Lieve dilatazione renoureterale dopo rirs

Buongiorno Dottore mi scusi sono stato sottoposto in data 25 2 2023 a rirs più posizionamento stent che ho tolto il 6 3 2023 adesso ho effettuato urinocoltura che risulta negativa ma ieri mi sono recato di nuovo in ospedale per fare un ecografia a causa di urine rosate e piccoli dolori sempre al fianco destro e l urologo mi ha detto che calcoli non ne vede e secondo lui C'è della rumenta e mi ha dato terapia fore tra sabato e domenica mi vorrà fare fare una tac, , adesso chiedo secondo lei e'una cosa che potrò risolvere o dovrò essere rioperato?
?
grazie in anticipo salve.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
"Rumenta" è un termine che magari fa sorridere ... ma non ci rappresenta granché la realtà della situazione attuale. Inoltre lei non ci fornisce alcuna notizia sulle dimensioni e la posizione del calcolo che è stato trattato. Se vi sono dei significativi disturbi residui, una documentata dilatazione del rene e la ipotetica presenza di residui di calcolo (quanti? quanto grandi? dove?) diremmo che a distanza altro non si può consigliare che la ripetizione della TAC dell'addome senza mezzo di contrasto, unica indagine in grado di darci un risultato inequivocabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it