Consulto per capire una tac

Buonasera, mia madre a 69 anni ha già avuto 3 interventi alla vescica per molluschi di cui l'ultimo con risultato della biopsia positivo e ha eseguito una terapia endovescicale adesso nella tac di controllo risulta che la vescica presenta un discreto e irregolare ispessimento delle pareti ad enhancement positivo nelle fasi più tardive.

Cosa significa?

Grazie, per la sua risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le notizie che ci fornisce sono assolutamente vaghe ed insufficienti a poter esprimere un giudizio circostanziato. D'ogni modo, il referto di questa TAC è in effetti un po' vago, ma certamente non evidenzia ripetizioni voluminose delle neoformazioni vescicali per le quali sua madre è stata trattata. Le alterazioni segnalate sono generiche e riferibili in parte all'età ed in parte ai possbili esiti dei vari trattamenti. Ovviamente, il controllo di queste situazioni è in primo luogo endoscopico, solo la valutazone diretta è in grado di giudicare le reali condizioni della vescica. La TAC si effettua appunto per valutare le condizioni degli altri organi dell'addome, ciò che non può avvenire per via endoscopica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta oggi mia madre farà la cistoscopia.