Neoformazioni papillari in vescica

Salve, scrivo per conto di mio padre, sperando di suscitare interesse in almeno qualcuno di Voi.

Da fine 2021 mio padre viene sottoposto a tutta una serie di colonscopie per la presenza di diversi lst al colon (come da altro mio consulto precedente) che vanno comunque a parare con una emicolectomia destra seguita da follow up in quanto pt1 n0 m0.

Era già stato operato nel 2004 di tumore al retto pt1n1 (chemio e radiotrattato).

Durante l'anno 2022 accusa diversi episodi di macroematuria: vengono fatte analisi urine ed urinocoltura che in 2 casi danno esito positivo per infezione da E.
Cloacae a cui segue cura antibiotica.

Sottoposto a 2 eco addome completo senza nessuna alterazione rilevabile, a TC con contrasto pre operatoria (per l'emicolectomia) a novembre 2022 anch'essa negativa.

A gennaio 2023 effettua citologia urinaria anch'essa negativa e nuova eco addome.

Si decide a febbraio per cistoscopia ed URO-TC.

quest'ultima non evidenzia niente di anomalo, mentre la cistoscopia recita: presenza di piccola formazione papillare a carico della parete postero laterale dx su area micropapillare che interessa la parete laterale dx.
Altra piccola neoformazione papillare facilmente sanguinante a carico della parete postero laterale sx.

Chiaramente siamo in attesa di TURB per la quale ci prospettano un tempo max di 60gg.

Secondo la Vs.
Esperienza, com'è la situazione?
So che è necessario l'esame istologico per sapere, però...
Com'è possibile una situazione del genere con eco, TC e citologico negativi?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Si tratta a quanto pare di alterazioni di minime dimensioni, che senz'altro possono non essere rilevate alle indagini di diagnsotica per immagini. La loro natura è incerta, diremmo non necessariamente tumorale, d'ogni modo l'esame istologico chiarirà, seppure le minime dimensioni conribuiscano a limitare le preoccupazioni già fin d'ora. Immaginiamo che la cistoscopia sia stata eseguita senza anestesia, altrimenti probabilmente si sarebbe già proceduto contestualmente all'asportazione delle alterazioni sospette.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per avermi risposto.
In effetti si, è stata eseguita solo cistoscopia esplorativa.
Aspettiamo dunque, e speriamo per il meglio.
La aggiornerò appena ne sapremo di più.
Buon lavoro