Turv e carcinoma

Buongiorno a mio padre, 77 anni a seguito di una Turv eseguita 20 giorni fa, è emerso quanto segue:
Volevo sapere se la cosa deve destare preoccupazione oppure no.
Prima del 20 aprile non avremo appuntamento per capire il da farsi
Grazie mille

Descrizione macroscopica.

Multipli frammenti tissutali inclusi in toto in 1 bc.

Descrizione microscopica/Diagnosi
Parete vescicale con centri di carcinoma uroteliale papillare pG2 LG.
per circa il 60% della quota neoplastica, epG2.HG.

La quota graduabile come pG2 LG corrisponde a circa il 60% della componente neoplastica complessiva e
presenta un minuscolo ed inizialissimo focus pT1.

Le aree pG2 HG non documentano aspetti invasivi.

Coesistono aree con iperplasia ed atipia uroteliale reattiva.

Quota muscolare rappresentata e indenne.

* pG2 LG e HG.
T1 microfocale ed inizialissimo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Si tratta di un tumore superficiale della vescica ad aggressività intermedia, verosimilmente asportato completamente. Dal punto di vista oncologico attualmente risolto, vi sono però probabilità di ripetizione in altri punti della vescica, In genere si fa seguire all'intervento una chemioterapia effettuata mediante lavaggi della vescica (instillazioni), in uno o più cicli con cadenza settimanale (es. BCG, mitomicina, gemcitabina). La situazione viene controllata nel tempo, ogni 4-6 mesi per 5 anni circa, alternando l'esecuzione di ecografie, esami citologici delle urine e soprattutto controlli endoscopici (cistoscopie) per permetere di individualre eventuali recidive quando ancora di minime dimensioni. Se è un fumatore, deve smettere immediatamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta. Tale chemioterapia sarebbe meno invasiva di altri tipi di chemioterapia utilizzati per altri tipi di tumore?
Ci possono essere controindicazioni visto che mio padre soffre da anni di fibrillazione atriale attualmente sotto controllo farmacologico?
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Le instillazioni vescicali sono una forma di chemioterapia locale, con effetti collaterali generali assenti o di scarso rilievo. Non vi sono controindicazioni particolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo