Richiesta cistoscopia per cistocele

Buonasera,
Volevo sottoporre alla vs attenzione la situazione di mia madre.
Premetto che ha 63
Anni e nel 1998 ha eseguito isterectomia.

Dopo una lunga lista d’attesa è stata chiamata per sottoporsi ad intervento di cistocele di IV grado il prossimo 16 marzo ed oggi ha eseguito esame urodinamico invasivo con il seguente esito:
Esame eseguito con pessario in sede.
dopo minzione spontanea nullo il residuo post minzionale.

CISTOMANOMETRIA:iperattività detrusoriale (press detr max 20 cmH20) a medio riempimento senza fuga involontaria di urina.
capacità vescicale massima conservata (450cc).

STUDIO PRESSIONE FLUSSO: valori nella norma, residuo post minzionale 100cc
PROFILO PRESSORIO URETRALE:valori nella norma per l’età.

STRESS TEST: positivo a 500cc di riempimento, negativo a 200cc di riempimento.

A completamento diagnostico cistoscopia ed ecografia reno vescicale.

Si informa la paziente sulla possibile slatentizzazione dell iperattività detrusoriale e dell incontinenza urinaria da sforzo dopo chirurgia.

Posso avere un vs parere?

Preciso che ciò che mi preoccupa è l’indicazione di effettuare gli accertamenti (cistoscopia e ecografia) in quanto non ne avevano parlato prima d’ora, quindi temo abbiano il sospetto di qualcosa di serio.
Non capisco se sia una prassi o meno.

Ringrazio vivamente chi potrà rispondermi, sono molto preoccupata.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La valutazione ecografica ed endoscopica fanno parte di uno scrupoloso percorso diagnostico completo e non sono richiesti solo in caso di sospetto. L'indagine urodinamica evoca la possibilità (a nostro giudizio abbastanza remota) che dopo l'intervento possa manifestarsi o peggiorare una incontinenza urinaria "da stimolo impellente", Comunque. si vedrà e certamente ci sarà modo di compensare questo disturbo qualora si manifestasse,

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempestivo riscontro.
So che probabilmente gli elementi a sua disposizione non sono sufficienti, ma secondo lei una neoplasia all vescisa sarebbe già emersa?
Scusi ma sono davvero iperagitata
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Perché mai si dovrebbe sospettare una simile diagnosi? Non ci pare che quanto ci descrive porti a coltivare questi dubbi, buona parte dei tumori della vescica esordisce abbastanza precocemente con un sanguinamento, cosa che non ci pare sia avvenuta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
No, effettivamente non è avvenuta, anche dallo stick non risulta presenza di sangue nelle urine.
Purtroppo mi ha spiazzato la richiesta di questi due approfondimenti che, finora , non le avevano prescritto avendoci raccomandato di farli prima dell intervento temevo fossero stati prescritti per il sospetto di una problematica più seria..