Emazie nel sedimento urinario

Buonasera,
da circa un anno mi è stata riscontrata una microlitiasi, migliorata dopo l'assunzione di Petrase, la riduzione di caffè e l'aumento dell'acqua assunta giornalmente (miglioramento riscontrato tramite ecografia addome completo svolta ieri, che ha rilevato un numero inferiore di spot di microlitiasi, nel referto dell'anno scorso si citava "numerosi spot iperecogeni", in quello di quest'anno 3).

Oggi ho eseguito l'esame delle urine e nel referto appena ricevuto compaiono 8uL di emazie nel sedimento urinario (il range di normalità è fino a 15uL secondo il referto).
Qual è la differenza tra emazie nel sedimento urinario e sangue nelle urine (dove l'emoglobina è risultata assente)?
Le emazie nel sedimento possono essere dovute alla microlitiasi?
Conviene fare altri accertamenti, pur avendo eseguito recentemente un'ecografia addome completo che non ha rilevato nulla a parte la microlitiasi?
Ammetto di essere molto ansiosa per quanto riguarda la mia salute, il mio medico mi ha rassicurato dato che il risultato è ampiamente nei range previsti, ma preferirei qualche informazione in più, purtroppo i medici di base sono sempre straindaffarati e insistere a chiedere dopo una risposta rassicurante mi sembra una forzatura.

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il referto dell'ecografia quando si parla di piccoli calcoli e calcificazioni renali va sempre preso con grande beneficio d'inventario, poiché si possono rilevare delle differenze anche molto marcate se l'indagine è stata eseguita da operatori diversi, magari utilizzando apparecchi differenti. D'ogni modo, non mettiamo limiti alla Provvidenza e agli assai ipotetici vantaggi degli integratori alimentari ...
Il rilievo di un numero così basso di globuli rossi nel sedimento non ha alcun significato e volerlo associare a questa o quell'altra causa ci pare assolutamente vano. Quando i calcoli causano sanguinamento nelle urine, questo lo si vede anche ad occhio nudo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it