Scroto sano o no?

Buonasera.
Ho una domanda riguardante lo scroto.
Ieri depilando le parti basse durante la doccia ho notato che, tirando la pelle dello scroto per facilitare la rasatura, nella parte alta del testicolo destro c'era una specie di rigonfiamento, ho pensato fossero vene normali, una volta lasciata la pelle non l'ho più sentita.
Ma ora mi chiedo se fossero davvero normali.
Ad occhio nudo non si vedono e ora non le sento nemmeno più al tatto.
È possibile che si siano dilatate a causa del calore dell'acqua calda o non è comunque normale come cosa?

Un'altra domanda riguarda la pelle dello scroto.
Perché è così rugosa nella parte dell'attaccatura?
come se la pelle si sovrapponesse.
Non mi sembrano vene aggrovigliate tipo quelle che si hanno durante il varicocele, perché se "allargo" con le dita la pelle dello scroto, esse scompaiono, non sento vene al tatto.
È normale averlo così?
o le vene sono impercettibili quando si espande la pelle di quelle zone e si vedono solo se lo scroto è nella posizione normale?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Cosa lei veda o senta sotto le dita è difficile da immaginare, nonostante tutto il suo apprezzabile impegno nel cercare di spiegarcelo. Non ci pare che si prefiguri qualcosa di sospetto, comunque anche per soddisfare la sua curiosità le consigliamo di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. Questo dovrebbe essere fatto da tutti i maschi almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi particolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it