Urine scure da anni e sangue nelle urine

Salve ha da molto tempo che ho urine scure la mattina e il giorno sono arancioni ogni tanto schiariscono raramente.
ho calcificazioni prostatiche e ho sofferto in passato di prostatite ma erano sintomi diversi da ora infatti allora non potevo urinare dagli ultimi esami delle urine avevo l emoglobina o.
45 e emazie leucociti e ossidati di calcio.
ho fatto recentemente ecografia renale nella norma cistoscopia che rilevava i lobi prostatici iperimerici penso così si dice e la vescica di grande capacità.
poi ho fatto il citologico con cellule negative a carcinoma e evidenziava cellule reattive.
nell ultimo esame che ho fatto delle urine quella notte ho urinato tre volte e la mattina l ho trovato causalmente limpida infatti penso l esame fu falsato perché dava solo presenza di emanzie con colore Vogue e urine torbide.
infatti in questi giorni è ritornata scura.
vorre sapere cosa posso fare mi consigliano l' uro tac.
e cmq ho il fegato ingrossato di grado severo.
ma la biribulina e le transaminasi sono buone.
il pancreas mai rilevato per meteorismo.
da dove potrebbero venire queste urine scure premetto che quando pratico l auterotismo ho lievemente bruciore dopo la orgasmo non sempre e a volte urino spesso la notte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il colore delle urine dipende essenzialmente dalla loro concentrazione e questa dal bilancio fra i liquindi assunti e quelli persi in sudore. Probabilemente se lei bevesse costanntemente 2 litri d'acqua al giorno vedrebbe sempre le urine più chiare. La presenza di microscopiche tracce di sangue è stata documentata all'esame delle urine e giustamente lei è stato sottoposto agli opportuni accertamenti che pare non abbiano rilevato significative fonti di sanguinamento. Unico rilievo irregolare, una verosimile infiammazione della prostata. la TAC potrebbe chiudere il percorso diagnostico, anche se è difficile che evidenzi problemi particolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma io bevo sempre 2 litri al giorno ma sono sempre scure non vorrei viene dai reni perché il PSA e buono.le faccio buone solo quando sento il flusso di urinare spesso di urinare e molto spesso le urine sono oleate penso sono i chetoni che mi sono usciti nelle urine .sto prendendo degli integratori da 10 giorni ma la cosa non cambia ha da anni che soffro con le urine.cmq faccio questo esame l urotac e vedo come va
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Quando le urine appaiono a vista "rosse" o "scure", all'esame delle urine le alteraazioni dovrebbero essere inequivocabili, del tipo "emazie a tappeto" o simili, e non solo tracce. I chetoni nelle urine hanno un altrosignificao e non modificato nè densità nè colore.D'ogni modo, come le abbiamo già scritto, la TAC chiuderà il percorso diagnostico, almeno in questa pima fase.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Dottore come le ho detto l esame da sempre le emazie anche l emoglobina ma nelle due volte che le ho fatto sono state falsate perché quella notte urinavo spesso ma anche il pomeriggio perora non li noto mai limpide sono torbide sul rosso arancione come mai con gli integratori che dovrebbero agire se fosse un problema prostatico non fanno niente.a volte mi capita che mi pizzica il rene non vorrei viene da la anche se la urologo che mi ha visitato con creatinina buona e reni non dilatati mi ha detto che pensa non venga dai reni.a da moltissimo tempo che le urine li faccio così per questo sono un po' dubitoso che venga dalla prostata.poi volevo sapere siccome mi hanno detto che l ecografia non si vede tutto mi scusi perché certi urologi non fanno fare la seconda fase degli esami cioè l urotac con contrasto invece di fare spendere soldi e tempo facendo fare citologico cistoscopia per non dire tutto lo stress accumulato.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Come sempre scriviamo in questa sede, gli integratori alimentari hanno un'efficacia tanto variabile quanto imprevedibile, il loro successo commerciale è principalmente dovuto al fatto che sono privi di effetti collaterali significativi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie sempre volevo sapere l ultima cosa ma nella rettale mi hanno detto che la prostata era calata di riduzione che significa.e se bastano quegli esami per escludere una neoplasia ai reni.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La TAC è l’esame più preciso a disposizione per valutare la presenza delle neoplasie renali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Ok grazie quindi con un ecografia negativa potrebbe anche essere una neoplasia ai reni.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Assolutamente no, se vi fosse un'alterazione renale, l'ecografia dovrebbe farla almeno sospettare, poi eventualmente la TAC potrebbe definire meglio la situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Grazie caro dottore anche se non sto al 100 per 100 sicuro mi sono un po' più tranquillizzato anche se questa settimana la faccia e cmq mi avevano rilevato 2 anni fa una ciste che poi nelle due recenti non mi hanno trovato ma potrebbe anche essere la causa questa ciste che mi dà queste ematuria.grazie di tutto e per il tempo dedicatomi
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore tra 1 mese farò l urotac intanto dopo episodi di urine scure sono andato al pronto soccorso e nell' ecografia si evince a sinistra del rene Microlitiasi,con lieve ectiasia caliceale.mi hanno detto che a sinistra c'è renella potrebbe essere la causa della lieve dilatazione del rene e che mi porta queste urine rosse.