Svenimenti notturni

Buongiorno, a mio padre 59 anni capita di svenire di notte mentre va in bagno.
È capitato 3 volte negli ultimi due anni, si tratta di una classica sindrome vaso-vagale, con senso di nausea e ipersudorazione.
Lui va in bagno spesso poiché soffre di prostatite cronica.
È in sovrappeso, 83kg per 1.70 ed ha ipercolesterolemia (233 ml/dl).
La prima volta che è svenuto lo abbiamo portato in ps dove è stata fatta una tac cerebrale da cui non è emerso nulla, ha poi fatto un'ecocardiogramma da cui è risultata ectasia aortica (bul 40-41 mm asc 37mm), valvola tricuspide fibrotica con conservata apertura e valvola mitrale fibrotica con minimo rigurgito.
Assume cardioaspirina e integratori per il problema della prostatite (perlaprost).
Che cosa si può fare?
La mia paura principale è che sbatta la testa mentre sviene.
Non gli era mai capitato prima di svenire, per il sovrappeso va a camminare quasi tutti i giorni e fa una decina di km ma purtroppo a volte mangia in modo sregolare e non riesce a controllarsi.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Occorre che suo padre esegua un Holter .
Gli dica anche di urinare da seduto sul water .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, in attesa dell'holter a mio padre è stata prescritta una tac addome superiore senza mdc dal medico di base per visualizzare qualche eventuale anomalia del nervo vago e questo è il referto: non litiasi renale, piccoli linfonodi in sede para-aortica sx, lieve ispessimento fibrillare del grasso in corrispondenza della verosimile origine del tripode-celiaco con un diametro massimo di 14mm necessario di rivalutazione specialistica vascolare urgente. Non è possibile nessuna ulteriore deduzione sull'eventuale presenza di lesioni focali parenchimali degli organi splancnici evidenziati nelle acquisizioni effettuate, né di patologia endoluminale delle vie escretrici urinarie, né di patologie vascolari arteriose o venose non avendo effettuato il mdc.
Cosa significa "ispessimento fibrillare del grasso"?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ah non ne ho idea, lo chieda a chi lo ha scritto.

Mi permetto infine che dire
"tac addome superiore senza mdc dal medico di base per visualizzare qualche eventuale anomalia del nervo vago ..." è una sciocchezza totale.
La TC non evidenzia certo il nervo vago e non penso che un Medico possa avere detto tale sciocchezza

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso