Proctite e prostatite

Buonasera.
Nello scorso mese di novembre a seguito di un'irritazione del retto cominciai ad avere una minzione più frequente.
Feci l'esame del PSA e risulto, come nei mesi precedenti 1, 45 (totale).
Consultato l'urologo mi disse che l'irritazione rettale aveva provocato anche una prostatite, che ho avuto più volte anche in passato (.
nel 2020 feci anche una biopsia che diede come esito per 10 campioni di tessuto prostatite cronica e per 2 prostatite granulomatosa).
Mi ha prescritto una settimana di brufen, ciproxin per 10gg e congeprox per un mese.
Ho avuto qualche giorno di beneficio.
Dopo poco tempo i disturbi sono ritornati.
Non riesco a stare seduto perchè sento l'effetto della irritazione rettale che condiziona anche la minzione.
Da qualche giorno, ogni tanto, sento anche un indolenzimento dell'epididimo sx e a livello lombare.
Al tatto sia l'epididimo che il testicolo sono normali.
Mi sono recato da un proctologo, il quale, dopo avermi ascoltato, mi ha visitato con l'ispezione rettale diagnosticando una proctite subacuta e un inziale prolasso rettale.
Mi ha prescritto il pentacol gel (2 volte al dì) e 1 compressa di prisma 50mg.
Gli ho chiesto se avesse toccato anche la prostata e mi ha detto di sì e che gli è sembrata solo leggermente ingrossata ma senza noduli o ispessimento.
Ho iniziato la cura ma, fatta eccezione per le ore immediatamente successive all'uso del gel pentacol, i sintomi permangono e sono fastidiosi, soprattutto quando sto seduto.
Non so più cosa fare e pensare.
Posso cortesemente avere un vostro parere?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le irritazioni dell'ultimo tratto dell'intestino si percuotono spesso e volentieri sulla prostata, ovviamente in soggetti predisposti. Non accade invece praticamente mai il contrario. Trattare le infiammazioni della prosta è, come purtroppo ben noto, molto difficile. In assenza di terapie mirate, gli specialisti si orientano su varie combinazioni di anti-infiammatori ed integratori, con risultati raramente risolutivi. Assai più produttivo pare invece concentrarsi sulla causa del disagio, ovvero il versante intestinale, che è di competenza proctologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it