Episodi ravvicinati sangue urine, fastidio tra ano e testicoli

Buongiorno,
ho quasi 42 anni e tre settimane fa ho avuto alcuni episodi di urine rosate in questa sequenza:
- mattina venerdì 1 episodio poi più nulla
- venerdì sera doccia 1 episodio poi nulla
- sabato sera dopo aver fatto attività (lieve) con mio figlio 1 episodio.

Nei giorni immediatamente successivi non avvertivo dolori nel fare pipì che però sono apparsi nel lunedì/martedì: bruciore, tensione addominale, fastidio/sensazione di calore tra ano e testicoli.

Il martedì seguente così sono andato al PS dove hanno eseguito ecografia reni/vescica e eseguito controllo prostata.
Tutto ok anche la prostata non era dolente.

Lo stesso giorno ho eseguito esami urine e dai risultati (seppure nulla era visibile da quel sabato) non risultavano batteri però nel sangue c'erano tracce di proteine (non alte) ed eritrociti emoglobina +++.

Il medico mi ha consigliato di eseguire nuovo esame dopo 10gg per verificare l'andamento.

Ho preferito andare nel frattempo dall'urologo (circa una decina di giorni dopo l'accaduto): altra ecografia reni/vescica/testicoli tutto OK.
Però stavolta la prostata risultava molto dolente ma piccola e per questo mi ha prescritto levoxacin per 5 gg e integratore uxoril per 2 settimane (che sto ancora prendendo).

Subito dopo ho fatto nuovo esame urine completo: sempre negativo ai batteri e urine stavolta a posto senza tracce di emoglobina/eritrociti/proteine.

Sto bevendo molto, sto prendendo uroxil 2 volte al giorno dopo i pasti ma il fastidio tra testicoli e ano rimane ma non è costante...a volte dopo aver fatto pipì...a volte mi da tregua.

Ma la mia testa è sempre lì...ed ho paura.
Paura perchè non riesco ad avere eccitazione/erezione completa anche perchè ho provato a ricorrere una settimana fa circa alla masturbazione e 2 volte tutto ok, la terza ho avuto un'eiaculazione tardiva rispetto al momento della massima eccitazione.

Non riesco a pensare ad altro...da ormai 3 settimane.

L'urologo mi ha prescritto esame citologico delle urine ma anche questo mi fa venire ulteriori ansie...
Il fatto è che sono un uomo sportivo (seppure a livello amatoriale), faccio una dieta equilibrata, non ho mai fumato, bevo alcolici raramente (e senza eccessi) e non ho pregressi in famiglia (in realtà mio papà ha avuto una prostatite ma a 60 anni).
Attività sessuale di coppia (convivo con 2 figli) abbastanza regolare.

Aiuto...:- (
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La richiesta dell'esame citologico è assolutamente normale in tutti i casi simili. Considerati i numerosi e ripetuti acecrtamenti eseguiti, diremmo che se vi fosse alla base una causa seria, questa si sarebbe certamente manifestata. Una irritazione/congestione della prostata è certamente in grado di manifestarsi in questo modo. Stia sereno e segua i consigli che le sono stati impartiti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la rapida risposta. Mi ha un attimo tranquillizzato in un periodo di profonda ansia per questa cosa. Ho fatto la raccolta delle urine nei 3 giorni e oggi ho portato tutto in laboratorio. Spero vada tutto bene. Grazie ancora
[#3]
Utente
Rileggendo mi sono accorto di aver scritto nome errato dell'integratore: non uxoril ma ivuxur .
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Di questo possiamo solo dire che male non le farà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo perché a momenti alterni ma soprattutto dopo aver fatto la pipì continuo a sentire il fastidio tipo calore tra ano e testicoli. A volte leggero fastidio anche zona testicoli. È possibile dopo un mese e mezzo? A volte invece sto bene. Ho ripreso a fare sport e anche l'attività sessuale senza problemi però il fastidio, soprattutto quando sono seduto, permane in alcuni momenti della giornata. Tra l'altro credo di avere anche delle piccole emorroidi interne perché brucia un po' quando vado in bagno ( non grandi cose però). Grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La presenza di emorroidi può condizionare parecchio. Sabbe opportuna una visita proctologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Utente
Grazie per la rapida risposta. L'irritazione/congestione prostata cmq può durare così tanto? Grazie
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Eh purtroppo sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
Utente
Grazie è davvero gentile. Posso provare ad assumere Prostamol? Al momento non sto assumendo niente. Continuo a bere tanto e fare attività non esagerata
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il prodotto di cui ci scrive è un integratore alimentare utilizzato per i disturbi urinari legati all'ingrossamento prostatico dell'età matura, con efficacia molto variabile ed imprevedibile. Non ci pare questa la sua diagnosi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
Utente
Quindi mi limito a bere molto e fare attività? Non serve che assuma nulla per il fastidio? Grazie
[#12]
Utente
Buongiorno Dottore,
la aggiorno sul fatto che sono arrivati i risultati del citologico.
Tutti e 3 i campioni sono negativi per carcinoma uroteliale, sul secondo presenza di rare emazie. Posso stare tranquillo?
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Sì certo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
Utente
Buonasera dottore,
Innanzitutto auguro a tutti un buon 2024.
Dopo un periodo in cui mi era pressoché passato tutto il fastidio purtroppo a seguito di un virus intestinale con diversi episodi ravvicinati di diarrea, da una settimana a questa parte si è ripresentato il problema: bruciore all'ano soprattutto, e questo non capisco come mai, per un po' di tempo dopo aver fatto la pipì. Sto assumendo Daflon500 su consiglio del medico curante ma non ho grossi benefici. Credo sia dovuto ad emorroidi, sento un piccolo rigonfiamento ma non proprio all'esterno. Il dolore poi non è costante ma a momenti più forte e in altri mi dà tregua.
A questo punto mi chiedo se il problema fin dall'inizio fossero state delle emorroidi magari non dolenti...
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Le relazioni tra emorroidi e prostata sono molto strette, ma solo la valutazione diretta può rivelarle.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
Utente
Grazie ancora per la rapida risposta. A questo punto, al perdurare del fastidio, credo sia necessaria una prima visita proctologica. Grazie ancora
[#17]
Utente
E tanti auguri di buon anno
[#18]
Utente
Buongiorno Dottore, volevo solo aggiornarla a seguito visita da proctologo come da suo consiglio in quanto il fastidio dopo la pipì continuava (anche se non sempre).
Ha trovato delle emorroidi non preoccupanti di primo grado e anche una ragade. Per il resto, per fortuna, nulla da segnalare. Diciamo che non si è dilungato nelle spiegazioni ma mi ha detto che essendo nella parte posteriore potrebbe esse benissimo la causa del fastidio/bruciore dopo la minzione.
Mi ha prescritto 20gg Androlin da applicare con dito guantato 2 volte al giorno. Ho iniziato ieri sera e devo dire che mi da di fastidio dopo l'applicazione tipo sensazione di calore. In ogni caso continuerò con la cura sperando di risolvere definitivamente il problema.
Il proctologo (scelto in quando anche con specializzazione in urologia) durante la visita approfondita mi ha anche controllato la prostata che è risultata di dimensioni normali e non dolente come la scorsa visita.
Volevo ringraziarla per avermi suggerito di fare la visita proctologica.
Grazie
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Bene così.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#20]
Utente
Dottore chiedo scusa, sempre io. Dopo una settimana di crema Antrolin non ho notato grossi miglioramenti, permane il fastidio/bruciore subito dopo la pipì per un po' di tempo. Però a volte meno fastidioso, in altre situazioni di più...secondo lei è normale? Grazie
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Non ci si può attebndere un'evoluzione particolarmente rapida in queste situazioni. Rivaluteremmo tra alcune settimane almeno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#22]
Utente
Buongiorno Dottore, rieccomi a 3 settimane di distanza...la scorsa settimana ho notato miglioramenti dopo aver completato il ciclo con Antrolin nel senso che dopo la pipì il fastidio è diminuito molto. Su consiglio del proctologo da ieri ho iniziato ciclo con Levorag e (coincidenza?) da oggi di nuovo fastidio.

Può essere che il toccare la zona (con cannula o dito) anzichè migliorare peggiori?

Tra l'altro Levorag appena lo metto mi brucia subito per qualche minuto e poi passa quasi subito. Alternativa ieri sera ho fatto attività in palestra (cardio no pesistica)...potrebbe essere anche quello...ma non credo. :-(
[#23]
Utente
Aggiungo che il miglioramento è stato proprio nella settimana che non ho "tormentato" la zona...
[#24]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La situazione ci pare ora di precipuo interesse proctologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it