Recidiva infezione urinaria

buongiorno dottor Piana scrivo per mio padre (87anni) l avevo già consultata quest estate a causa di 3 recidive d infezioni urinarie (escherichia coli) che sistematicamente a distanza di 30 giorni si ripresentavano.
L ultima 11 agosto questa volta l urologo ha presctritto Ciproxin 500 per 6 giorni.
Ormai sono passati quasi 3 mesi dall ultima infezione e mio padre sta abbastanza bene assume Ecn fermenti per 20 giorni al mese beve circa 1l e mezzo d acqua al giorno e va di corpo tutti giorni con un alimentazione ricca di fibre.
Ultimamente pero' mi ha riferito che nel pomeriggio urina un po' piu' spesso mentre la mattina trattiene piu' a lungo (3/ 4 ore).
le chiedo un consiglio sul da farsi non vorrei rientrare nel vortice dell' urinocolture e antibiogrammi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
E' normale che con l'abbassarsi delle temperature aumenti la diuresi e con essa la frequenza dello stimolo minzionale. Magari si può diminuire un po' l'apporto di liquidi, cercando un compromesso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
dottor Piana la ringrazio sempre per la sua disponibilita'! le volevo chiedere siccome mio padre dovrà ripetere la cistoscopia tra qualche mese chiedevo se è consigliata fare la profilassi antibiotica? secondo l urologo non è necessaria secondo il medico di famiglia invece si. lei cosa ne pensa?Io non vorrei dargli inutili antibiotici se non sono necessari proprio per non alterare il microbioma ma nello stesso tempo non vorrei che il cistoscopio potesse causargli qualche infezione. Poi bisogna fare l urinocoltura prima dell esame? Mi farebbe piacere sapere il suo parere a riguardo. grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Noi faremmo una breve profilassi di tre giorni a cavallo dell'esame.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
buonasera dottor Piana innanzitutto auguri di buon anno! Scrivo per mio padre (87anni) l avevo già consultata quest estate a causa di 3 recidive d infezioni urinarie (escherichia coli) che sistematicamente a distanza di 30 giorni si ripresentavano.
L ultima 11 agosto questa volta l urologo ha prescritto Ciproxin 500 per 6 giorni.
Ormai sono passati quasi 4 mesi dall ultima infezione e mio padre sta abbastanza bene assume Ecn fermenti per 20 giorni al mese beve circa 1l e mezzo d acqua al giorno e va di corpo tutti giorni con un alimentazione ricca di fibre. Le chiedo se i fermenti ECN che assume da 4 mesi si possono continuare a prendere o meglio fare una pausa? la ringrazio sempre per i suoi consigli preziosi e auguri di nuovo!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Continui pure.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it