Sangue rosso vivo e defecazione

Salve a tutti, ho 32 e mai sofferto di emorroidi in maniera grave (solo qualche volta esterne doloranti, curate con classiche pomate).

ad una defecazione mattutina ho evacuato anche sangue (rosso vivo e discreta quantità).
Dalla visita al pronto soccorso hanno evidenziato un "plesso emorridario congesto in assenza di sangue; er ampolla vuota con residui fecali normo..." e mi hanno prescritto ruscoroid per 6 giorni una volta la sera.

Tornato a casa la defecazione successiva non ha mostrato, almeno ad occhio nudo, segni di sangue, ma la sera avendo lo stimolo sono riandato in bagno.
Non ho evacuato, ma assieme al gas intestinale è uscito sangue gocciolante.

La mattina successiva alla defecazione il sangue si è mostrato solo a macchie sulla carta.

Alla luce di ciò vorrei capire se un problema dovuto ad emorroidi interne (come mi è stato detto al pronto soccorso) possa portare a più episodi di sanguinamento, soprattutto gocciolante e senza feci, o se bisogna approfondire la questione.
Finisco la cura con ruscoroid e vedo come va?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
La sola esplorazione rettale non è sufficiente a escludere altre possibili cause di sanguinamento.
A distanza non ho elementi per poter commentare la diagnosi fatta in PS, ma, se no è stata eseguita una rettoscopia, non posso che dirle che una precisa valutazione del suo problema e delle cause non può essere fatta senza una visita diretta con
l' anorettoscopio, strumento che permette di guardare all' interno dell' ano e del retto.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com