Sangue sulla carta igienica

Salve dottori, sono un ragazzo di 29 anni.

Questa mattina sono andato in bagno, come mio solito, e dopo aver defecato, pulendomi, ho trovato la carta sporca di sangue rosso vivo.
Io ho un'emorroide diagnosticata dal proctologo 2 anni e mezzo fa.
Potrebbe essere stata quella la causa del sanguinamento?

Non ho particolari fastidi.
Ho paura che possa essere qualche altra patologia colon-rettale.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Se le è già stata diagnosticata una malattia emorroidaria, probabilmente il sanguinamento sarà legato a questa.
Questa ipotesi va confermata con una visita diretta ed una ano rettoscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta dottore. Ho provveduto a prenotare una visita proctologica. Aggiornerò domani dopo la visita
[#3]
Utente
Buongiorno dottore, vorrei aggiornarla sulla situazione.

Oggi ho effettuato la visita dal proctologo e ha detto che ho l'intestino infiammato e le feci acide al passaggio nel retto, lacerano la parete che causa sanguinamento. Mi ha dato una terapia da fare per 20 giorni e mi ha consigliato una colonscopia tra un mesetto per l'intestino irritabile (che è una condizione di cui ho sofferto l'estate scorsa e che mi è stata diagnosticata da un gastroenterologo).

Vorrei porle una domanda solo per mia sicurezza psicologica: posso togliermi dalla testa il tumore del colon-retto? La ringrazio
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Direi di sì.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#5]
Utente
La ringrazio ancora

Ultima domanda. Sto notando che esce sangue anche solo sforzandomi, senza effettivamente defecare. La proctite può causare questa cosa?
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
La visita è stata completata con una rettoscopia?

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#7]
Utente
Sì, infatti a quanto dice il medico ho un infiammazione della membrana rettale compatibile con proctite. Ad ogni modo per mia sicurezza ho programmato per Settimana prossima una colonscopia.

Attualmente assumo Asacol supposte e pentacol gel. Posso continuare a prenderle fino al giorno prima della Colonscopia, giusto?