Saranno emorrodi ?

Salve sono un ragazzo di 26 anni volevo chiedere un consiglio siccome stamattina ho avuto un po’ di paura
Soffro un po’ di stitichezza (dovuta al mio stile di vita un po’ sedentario e anche al mio lavoro di ufficio).
Stamattina sono andato in bagno a defecare, da premettere che già da stamattina avvertivo un bruciore anale (un po’ di fastidio) , quando mi sono asciugato ho visto un po’ di sangue sulla carta igienica...Da quello che ho visto solo sulla carta non tanto ma un po’ si visibile...
Ricordo che in passato mi è capitata una volta ma poi guarito da solo
Siccome sono un tipo un po’ ipocondriaco ho cercato su internet che sono emorroide e che spariscono anche da sole...
Volevo un consiglio da qualche espero
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Probabilmente il sangue proviene dalle emorroidi, ma non posso escludere che il sanguinamento possa provenire, da come descrive la sua sintomatologia, da una ragade anale(già da stamattina avvertivo un bruciore anale un po’ di fastidio quando mi sono asciugato ho visto un po’ di sangue sulla carta igienica..)
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Si dottore però il sangue non era molto vistoso e sopratutto non tanto di quantità siccome sono un po’ ansioso cosa dovrei fare ?
Sono ignorante in materia cosa sarebbe questa ragada anale,e da cosa sarebbe
Dovuto ?
Grazie mille !!
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
La ragade è una fissurazione( ferita) anale che si può verificare quando le feci sono dure.
Con una visita ed una anoscopia, rapido esame dell' ano, potrà chiarire tutto e placare la sua ansia.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com