Urinare frequentemente e urina trasparente

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e da circa un paio di settimane mi capita di dover urinare spesso anche due tre volte di fila sempre con urina trasparente questo succede solo alla sera però.

Durante il giorno quando sono a lavoro non mi capita è neanche durante la notte.
Il problema si presenta quando mi metto sul letto prima di andare a dormire oppure anche quando sono in giro.
Premetto che da un po’ di tempo ho qualche problema di ansia che però fino ad ora non mi avevano portato ad avere questo problema.
Spesso e volentieri mi sforzo a bere acqua perché diciamo raramente mi viene sete nel corso della giornata però la dose di acqua che bevo durante la giornata è sempre di 1, 5l massimo 2 (prima ne bevevo molta meno).
Non ho mai bruciore ne altre cose simili.

Questa cosa mi capita anche quando magari il sabato sera bevo un po’ di alcool e la minzione diventa veramente molto frequente pur essendo in giro e spesso ho la sensazione di non essermi svuotato.
Potrebbe essere un’infezione alle vie urinarie?
Oppure semplicemente è un problema legato all’ansia?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
L'intensità del colore dell'urina è collegato dieettamente alla sua densità quindi, in condizioni normali, dal bilancio tra i liquidi introdotti e qulli persi in sudore. Se si bevono du litri d'acqua al giorno e non si suda molto, è assolutamente normale avere stimoli abbastanza frequenti con urine molto chiare. Ancor di più se l'assunzione di acqua è concentrata solo in alcuni periodi della giornata. Al di là di questo, non tutti abbiamo la stessa capacità vescicale, per qualcuno questa può essere più bassa senza particolari altri problemi. Pertanto, le diremmo di non preoccuparsi, ma attorno alla sua età (che corrisponde al completamento dello sviluppo) è comunque sempre utile sottoporsi ad una prima vista specialistica urologica, anche se non si avvertono particolari disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it