Cisti meniscale

Salve vorrei con consulto con voi per quanto riguarda la mia situazione.
Nel 2019 ho effettuato una RMM, in ecografia è un RX al ginocchio sinistro per via di un dolore che avevo da circa 2 anni; la RMN dice: FISSURAZIONE ORIZZONTALE DEL MENISCO MEDIALE CON CISTI MENISCALE A DISTENDERE I RECESSI MEDIALE E POSTERIORE.
PROBABILE LESIONE CORTICO-TRABECOLARE DELLA DIAFISI POSTERIORE DEL FEMORE NEL III MEDIO-DISTALE NON BEN COMPRESO NEL PIANO DI STUDIO, CHE NECESSITA DI UNA CORRELAZIONE CLINICA ED EVENTUALE TV POTENDOSO TRATTARSI DI UN PICCOLO OSTEOMA OSTEOIDE.
L’ecografia dice che: REGOLARE PROFILO CUTANEO, TENDINE ROTULEO E TENDINE DEL QUADRICIPITE FEMORALE APPAIONO ALLA NORMA PER SPESSORE ED ECOGENICITÀ.
ASSENZA DI VERSAMENTO ENDOARTICOLARE.
NELLA NORMA I LEGAMENTI COLLATERALI.
NELLA NORMA IL TESSUTO DI HOFFA.
A LIVELLO DELLE PORZIONI ECOGRAFICAMENTE ESPORABILI DEI CORNI POSTERIORI MANIACALI NON SI RILEVANO ANOMALIE.
IN SEDE PARAMENISCALE MEDIALMENTE AL ME SI OSSERVA IMMAGINE IPOECOGENA E DISOMOGENEA CON ASPETTO MISTO DI MM20x11x21 CON MODESTA RAPPRESENTAZIONE VASCOLARE PERIFERICA DI VEROSIMILE PERTINENZA ARTICOLARE DISPOSTA LATERALMENTE E SU UN PIANO MODICAMENTE PIÙ PROFONDO ALL’ARTERIA POPLITEA DI NON UNIVOCA INTERPRETAZIONE (cisti parameniscale?).
Rx ginocchio: NON SI APPREZZANO ALTERAZONI OSSEE A CARATTERE FOCALE.
CONSERVATI I RAPPORTI ARTICOLARI.
NULLA A CARICO DEI TESSUTI MOLLI PER QUANTO APPREZZABILI RADIOLOGICAMENTE.
Successivamente sono andata in visita Ortopedica è il dottore mi ha detto che il mio ginocchio è funzionante più dell80% e l’unica cosa che potevo fare erano le infiltrazioni.
Io adesso non ho più dolore da tanto tempo ma nel Maggio 2020 notai un rialzo nella parte destra laterale del ginocchio sinistro.
Sicuramente era presente anche prima, Ad oggi non mi fa male però non so se è una impressione ma la vedo leggermente più grande.
Volevo sapere se questo rialzo era la cisti
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
in realtà stando al referto della sua risonanza magnetica e in considerazione della sua giovane età forse sarebbe consigliato prendere in considerazione un intervento artroscopico di regolarizzazione del menisco lesionato e di asportazione della cisti parameniscale.
Naturalmente tutto questo dovrebbe essere valutato clinicamente e correlato con il referto rm.
Per quanto riguarda il suo quesito potrebbe trattarsi della cisti parameniscale che potrebbe essersi "gonfiata" fino a rendersi visibile.
Le consiglio di farsi valutare da un ortopedico esperto di chirurgia del ginocchio.
Cordiali saluti.

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. In realtà io sono andata a fare leggere il tutto da l’ortopedico che segue mio nonno da anni. Secondo lui proprio considerata la mia giovane età e considerando il fatto che il ginocchio non mi impedisce di fare nulla mi ha detto di aspettare con l’operazione. Il giacchio ormai non mi fa più neanche male da anni ! Per quanto riguarda la cisti mi disse di non toccarla fino a che non mi da fastidio perché potrebbe esserci una recidiva. Quindi sono un po’ confusa sinceramente però se lei mi dice così non mi resta che sentire un 3 parere !