Omero frattura mia madre anziana

Salve, scrivo per mia madre, caduta ieri in casa, portata al pronto soccorso e le han trovato una frattura all’omero, io le ho dato subito un oki, le alleviò un po' il dolore, poi l’han fasciata in ospedale è una frattura all’omero chiusa e composta (del collo anatomico omerale) guaribile in 28 giorni, con una siringa al giorno di clexane 4000 composta e tachipirina 1000, massimo 3 al giorno in caso di dolore, una ogni 8 ore.
Ecco lei dice che con l’oki avvertiva meno dolore, dandole pariet 10mg al mattino come protezione stomaco, posso darle l’oki o la nimesulide, al posto della tachipirina?
Inoltre volevo chiedere, quando poi fra un mese le farò i raggi, per vedere come sta, sempre in struttura privata, se la sfasciano, poi in caso, nn fosse rientrata la frattura, chi la rifarà?
Lunedi’ al porto a visita dal primo ortopedico privato, libero che ho trovato, nell’attesa se mi rispondeste, mi dareste un gran sollievo Grazie... ah mia madre ha 85 anni e pesa 52 chili
[#1]
Dr. Luigi Leone Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport 83 10
Gentile Signore, la frattura del collo omerale chiusa e composta di Sua madre è una gran bella notizia. Per l'eventuale dolore utilizzerei la tachipirina da 500 mg per 1 o 2 volte al dì ma per pochi giorni e poi solo al bisogno tenendo conto che la frattura omerale essendo composta e ben tutelata dal bendaggio non dovrebbe essere motivo di acuzie dolorose. Eviterei di far assumere FANS (oki o nimesulide) a Sua madre. In generale, dopo la rimozione del bendaggio con associato controllo xgrafico, bisognerà decidere se iniziare un cautissimo progressivo recupero funzionale associando un tutore di spalla a scopo precauzionale per un paio di settimane o proseguire ancora con una immobilizzazione, magari in tutore amovibile per la pulizia del braccio-ascella, per una settimana o due. Sperando che le mie parole Le siano comunque state di sollievo anche perchè trattasi di un evento comunque fortunato e ben controllato, La saluto cordialmente

Dr. Luigi Leone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, in Fisiatria e in Medicina Sportiva

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo...non è un dolore acuto, ma anche dopo una tachipirina 1000, non ha trovato benefici, cmq un'ultima domanda, a lei pare che la mano esterna al bendaggio si stia gonfiando un pò, questo può capitare? Nel caso esiste qualche pomata, sempre per tamponare, fino alla visita di lunedi' pomeriggio, dall'ortopedico?