RMN SPALLA DX - *Classe di dose 0

Buongiorno chiedo un consulto in seguito ad esame in titolo.
premetto che sono uno sportivo e l’esame lo effettuato perché in seguito a sintomi quale dolore zona scapola e formicolio intorpidimento braccio e prima tre dita della mano destra.

Ho avuto un infortunio durante un allenamento da cui non ho ben recuperato in seguito ad una competizione di fastidi sono aumentati.

Di seguito il referto:

rapporti gleno-omerali sono conservati.

Ipertrofica l'articolazione acromion-claveare, con relativa marginale impronta sul tratto miotendineo del sovraspinato, un po' ispessito da tendinosi, ma non altrimenti modificato.
Moderata tendinosi anche del sottoscapolare, mentre il piccolo rotondo ed il sottospinato hanno normale aspetto.

Non segni di versamento articolare.

Modesta distensione fluida della borsa sottodeltoidea.

Normale aspetto del capolungo del bicipite omerale.

Cisti subcondrale interessa la regione paratrochitica omerale.

Il trofismo muscolare non è modificato.

Non sono molto preparata in quanto terminologia e quindi vorrei sapere se è il caso di fare qualche approfondimento qualche terapia specifica.

Ringrazio anticipatamente.

Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di artrosi della articolazione tra clavicola e scapola che determina sofferenza del muscolo sovraspinato; sofferenza del sottoscapolare (sono due muscoli della cuffia dei rotatori); un lieve rigonfiamento della borsa sottodeltoidea; una piccola cisti al di sotto della cartilagine della testa dell'omero. Nessuno di questi elementi può essere responsabile dei disturbi che riferisce. Questo è il risultato di decidere in autonomia di fare una RMN, senza rivolgersi a uno Specialista. Le ricordo che qualsiasi accertamento radiologico non serve mai al paziente, che ovviamente non è in grado di interpretarlo (il referto è per lui poco comprensibile perché non rivolto a lui, ma al medico che ha richiesto l'esame), ma serve solo ed esclusivamente allo specialista che l'ha prescritto, e non certo "tanto per vedere se c'è qualcosa" , ma solo ed esclusivamente per confermare o escludere una ipotesi diagnostica o per approfondire una diagnosi già fatta. Così facendo, farà solo esami appropriati, risparmiando tempo e denaro, e non impegnerà risorse che potrebbero essere essenziali per altri pazienti. Le suggerisco di rivolgersi prima di tutto al suo MMG, che è il primo riferimento per qualsiasi problema di salute, che, dopo averla ascoltata e visitata, deciderà se e quali accertamenti e visite specialistiche prescriverle. Dopo aver eseguito gli accertamenti, dovrà portarli in visione a chi l'ha prescritti (MMG o Specialista) perché con essi completi la visita integrandoli con quanto emerso dalla visita. Ricordi di portare tutto il materiale (lastre o CD), e non il solo referto.
Se, nonostante tutto, la RMN è stata effettivamente prescritta da un medico, gli porti in visione CD e referto, perché ne prenda visione e decida se e quali altri accertamenti siano opportuni per i suoi disturbi. In tal caso, non tenga conto di quello che ho scritto, che comunque potrà essere utile per qualche altro Utente.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Buongiorno.Innanzitutto grazie per la esaustiva risposta.
Volevo precisare che l’RMN è stata effettuata sotto prescrizione medica perchè altrimenti il centro diagnostico non avrebbe mai effettuato l’esame.
Così come la visita fisiatrica che effettueró:
è stata regolarmente prescritta dal medico in seguito a visione del RMN.
La mia richiesta di consulto è per avere un parere esperto in più e farmi una idea di cosa ho.Considerando il fatto che sono uno sportivo ed ho bisogno di capire anche io qual’è stato il mio errore.
Grazie e Saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo "il parere più esperto" non può venire dalla sola lettura di un referto. Glielo potrà dare solo uno specialista che per prima cosa la interroghi, la ascolti, la visita e poi guardi le immagini della RMN e, per ultimo, legga il referto. Non mi pare, a questo punto, che lei abbia commesso un errore. La causa dei suoi problemi può essere in altri distretti (al rachide cervicale, o in altri punti dell'arto superiore lungo il decorso del nervo mediano), ma non certo nella spalla. La prossima volta, ma speriamo che non ci sia, vada prima dallo specialista e poi a fare gli esami.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it