Dolore al ginocchio destro. contesto di lavoro di cammino costante

Buongiorno scrivo per conto della mia fidanzata.
25 anni.
Altezza 165 peso 54 kg.

Da un po' di tempo lamenta dolore al ginocchio destro soprattutto in seguito a sforzi e lunghe camminate.
Da precisare che fa un lavoro relativamente pesante dove cammina per molte ore ogni giorno.

Ha eseguito RM al ginocchio e riporto referto:

L'indagine è stata effettuata mediante acquisizione di immagini multiplanari pesate in T1 e T2.
Non lesioni focali ossee a carico dei capi articolari femorale e tibiale.
Iperpressione esterna lieve della rotula con condromalacia patellare di III e IV grado.
Nella norma i legamenti collaterali, i legamenti crociati anteriore e posteriore.
Menisco laterale di normali morfologia e struttura.
Iniziale meniscosi del corno posteriore del menisco mediale con piccola cisti parameniscale lobulata.
Modesto versamento intracapsulare.
Iniziale tendinosi inserzionale patellare del tendine rotuleo.
Nella norma il corpo di Hoffa, l'inserzione del tendine del quadricipite femorale ed i capi muscolari compresi nel campo di vista delle immagini acquisite.
Reazione liquida nella borsa del gastrocnemio semimembranoso.

Ora la domanda è, la situazione è grave?
Può proseguire il lavoro che comunque comporta lunghe camminate giornaliere?
Che terapie potrebbe fare?
Vi ringrazio in anticipo se vorrete rispondermi.
[#1]
Dr. Roberto Galati Ortopedico 19
Buon giorno la situazione del ginocchio non è buona in quanto la rotula è posizionata male da anni è ha comportato usura della cartilagine fin ad arrivare quasi alla fine.
Sarebbe da fare un consulto con un ortopedico che si occupa in particolare di problematiche del ginocchi.
Sarebbe da usare una ginocchiera con foro rotuleo, rinforzo del quadricipite in particolar edel vasto mediale, fisioterapia, qualche infiltazione di ac ialuronico
e cmq se non si risolve il problema a 25 anni sarebbe da fare un riallineamento della tuberosità tibiale cosi da centrare la rotula, e il problema si risolverebbe. Certo questo concetto sarebbe da spiegare di presenza cosi da capire meglio il tipo di intervento.

x