Ragazzo di 16 anni dolore alla schiena dopo una caduta

Salve,
mio figlio di 16 anni la scorsa settimana è caduto dalle scale.

Ha riportato delle escoriazioni alla schiena, alle costole e alle gambe.

Il giorno dopo non aveva più alcun dolore ed andato avanti così, senza dolori, per 4 giorni.

Ora, quindi dopo 5 giorni dalla caduta, gli sono venute delle fitte alla schiena: se sta seduto o sdraiato non ha dolori mentre, quando ha provato a fare una passeggiata, siamo dovuti rientrare per delle fitte alla zona lombare (più o medo dove ha battuto nella caduta).

Premesso che è molto magro e sta sempre estremamente scomposto quando è seduto, queste fitte, secondo voi, sono da indagare?

Sono comparse 5 giorni dopo la caduta e sono localizzate circa nel punto dove ha battuto.

Il fatto fa propendere per un semplice mal di schiena dovuto alla sua scompostezza oppure, vista la precedente caduta, è meglio comunque indagare anche se la stessa è avvenuta 5 giorni fa?

Grazie.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 383 28
Da parte mia non avendo sottoposto il ragazzo a un esame obbiettivo è praticamente impossibile formulare un’ipotesi e nel caso lo facessi non sarei per nulla corretto.
Le consiglio di far sottoporre il ragazzo a una visita specialistica. In tal caso l’ortopedico le proporrà quali esami dovrà eseguire.
Cordiali saluti.