Possibili cause dolore post lussazione rotula

Buon pomeriggio, sono una ragazza di 32 anni.
Circa un mese fa, mentre ero stesa a letto, girandomi sul fianco dx, ho avvertito dolore e il rumore della rotula della gamba dx che si era spostata lateralmente.
Non riuscendo a stende la gamba, ho chiesto al mio compagno di cercare di rimetterla in sede e poi è tornato tutto a posto.
Ora da almeno due settimane, ho la parte esterna della gamba ad altezza del ginocchio gonfia e dolorante anche posteriormente, sia mentre sono stesa, che guido, cammino ect.
Oggi ho effettuato una risonanza magnetica e fino a giovedì non avrò i risultati.

Vorrei capire in quella zona cosa c'è e soprattutto le possibili ed ipotetiche cause.

Grazie mille per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 233 23
La rotula è un osso mobile posto anteriormente all’articolazione femoro-tibiale,mantenuto in situ dal legamento rotuleo e dalle inserzioni sull’osso dei muscoli della coscia.
Fino a quando la rotula resta nella sua sede del ginocchio, si può camminare, correre, sedersi, stare in piedi, e muoversi facilmente. Quando la rotula scivola fuori dal suo binario/solco, questo spesso comporta dolore e problemi al ginocchio a volte anche gravi.
Le consiglio trattamenti come Fisioterapia, farmaci antidolorifici e condroprotettori.
Gli esercizi di fisioterapia contribuiranno a potenziare i muscoli della coscia in modo che la rotula resti allineata. Tra gli esercizi più validi per riallineare correttamente la rotula si consigliano gli esercizi di potenziamento isometrico del quadricipite.
La saluto cordialmente