Referto risonanza magnetica spalla

Buongiorno, a causa di una lussazione recidiva l'ortopedico mi prescrive Risonanza magnetica.

Vorrei chiedere un parere sul referto:
L'indagine documenta la presenza di franca, recente lesione osteocondrale da impatto sul versante posteriore della testa omerale, con ampiezza pari a 2cm circa ed intenso edema osseo, in un quadro compatibile con lesione di hill-sachs.
Non sono presenti sicure lesioni di Bankart

Per quanto possibile all'esame non artografico, ed in assenza di significativa quota di versamento articolare, non sono apprezzabili grossolane lesiono del labbro cartilagineo.

In sede il tendine del capo lungo del bicipiteomerale, regolare per spessore e segnale
Nella norma l'intervallo dei rotatori
non si rilevano alterazioni di spessore e segnale dei tendini costituenti la cuffia dei rotatoriche appaiono continui.

Normale il trofismo dei ventri muscolari
Regolari i capi articolariacromion-claveari
Conservata l'ampiezza delle rime articolari
Non versamneto articolare e bursale.

lesione di 2 cm viene considerata lieve-moderata -grave?

inoltre l'ortopedico mi consgliava fisioterapia per rinforzo muscoli interscapolari, ma non aveva visto la risonanza.

Paziente iperlassso 7 su 9
Con una lesione del genere prescrivereste un trattamento di fisioterapia per rinforzo o procedereste all'intervento?
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 311 27
La lesione di Hill-Sachs è una depressione nella testa dell'omero nella sua porzione postero-supero-laterale, causata da una compressione della testa omerale contro il bordo glenoideo anteriore durante una lussazione o dislocazione della spalla.
La lesione di Bankart invece è una condizione in cui si ha un danneggiamento della porzione antero-inferiore del labbro glenoideo, causato generalmente da ripetute lussazioni della testa omerale. È il danno più frequente dopo una lussazione della spalla.
Nel suo caso la risonanza ha messo in evidenza una lesione della testa omerale riferibile alla suddescritta lesione di Hill-Sachs,ma esclude la lesione di Bankart.
La lesione descritta è moderata, mentre la lassità capsula-legamentosa è notevolmente accentuata.
L’intervento non riveste assolutamente carattere d’urgenza,quindi mi trovo totalmente d’accordo col suo ortopedico che le ha prescritto una fisioterapia mirata al rinforzo muscolare e alla mobilità dell’articolazione scapolo omerale,evitando movimenti bruschi e molto ampi onde evitare i rischi di una nuova lussazione.
Cordiali saluti.