Pagamento ticket per rinuncia operazione chirurgica

Buongiorno, dovevo operarmi al ginocchio e ho effettuato una visita dal dottore, sono stato messo in lista di attesa con Asl e mi è stato indicata una tempistica di circa 3 mesi, passati questi mesi mi hanno comunicato che ci sarebbe stato da aspettare altro 5 mesi, quindi sono andata da un altro specialista che mi ha fatto la vista e mi ha operato in circa 2 mesi, sempre tramite asl.
Adesso mi ha richiamato la segretaria del primo dottore, alla quale ho comunicato che non ero più interessata all’operazione e che avevo già provveduto visto i tempi di attesa, lei mi ha detto che lo avrebbe comunicato alla regione toscana e che avrei dovuto pagare una multa di circa 2.000 euro.
Volevo sapere se davvero mi arriverà una multa di questa cifra, in quanto ho rinunciato all’operazione prima di fare la pre-ospedalizzazione e fissare l’operazione.
Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 289 25
Proprio non le so rispondere in quanto le questioni amministrative esulano del tutto dalla mia funzione di consulente .
Mi spiace. Cordiali saluti.