Buongiorno, chiedo gentilmente un consulto della mia RM piede sx

L'esame RM della caviglia di sinistra eseguito con sequenze FSE e STIR pesate in T1 e T2
secondo piani assiali, coronali e sagittali, ha mostrato:
Presenza di modesta quota di versamento tibio-tarsico con distensione dei recessi
posteriori ed esterni.

Presenza di ampia erosione subcondrale a carico del domo astragalico postero-interno e del malleolo interno
da condropatia di alto grado.

Non si apprezzano alterazioni del segnale a carico delle rimanenti strutture legamentose del
comparto interno ed esterno.

Regolare il segnale ed il decorso dei flessori delle dita e dei peronieri.

Segni di condropatia a carico delle ossa del tarso e tarso-metatarsali.

Cospicua quota di versamento articolare a carico delle articolazioni MTF ed IF di tutti i raggi; in partiocolare a
carico del I raggio e del IV-V
Presenza di edema in corrispondenza dei tessuti molli della regione plantare dell'avampiede
Tendine achilleo regolare.

Si conferma l'alterazione del segnale del tendine planare con edema inserzionale del
calcagno da entesite
GRAZIE A TUTTI VOI MEDICI
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Purtroppo viviamo in un momento in cui ci stiamo abituando a pensare che con un esame riusciamo a dare una diagnosi anche a distanza ad un nostro problema di salute. La medicina e’ una scienza ben + complessa e ogni esame deve essere messo in relazione alla persona , ai suoi problemi ed allo stile di vita e di attività motoria . Quindi anche se Le diciamo che l’esame pone in luce un problema di artrosi e infiammazione importante della cartilagine e una compromissione di alcune delle articolazioni complesse del piede il tutto non può prescindere da una approfondita visita di un Ortopedico per capire quanto tutto questo debba essere messo in relazione ai suoi disturbi e alla sua qualità di vita lavorativa e/o sportiva. Quindi si affidi ad un Ortopedico di fiducia e ci tenga informati. Cordiali saluti

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Buongiorno Dott, la ringrazio per la sua risposta. Assodato che la medicina è una scienza molto più complessa, è anche vero che se molti utenti (me compreso) si affidano per un consulto on line, è perchè ci sono siti che lo consentono. Tengo comunque a ringraziarla ancora una volta per il consiglio datomi. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Gentile utente leggo solo oggi la sua risposta è Le rispondo in ritardo. Il nostro servizio è proprio specifico per consentire consulti on line e quindi concordo con Lei quello che precisavo è che nel suo caso specifico con la sola risonanza in modo particolare in un segmento così complesso come il piede non si può fare diagnosi precisa solo leggendo il referto e non prescindere da tutto il resto. Ci faccia saper dell’esito della visita e potremo essere più precisi se ne avrà bisogno. Un cordiale saluto.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice