Referto risonanza magnetica ginocchio sinistro

Buongiorno, vorrei chiedere delucidazioni circa il seguente referto relativo al ginocchio sinistro e, in attesa della valutazione di uno specialista, quale terapia, se necessaria, dovrei seguire.

"L'esame RM, eseguito con tomografo aperto nelle sezioni assiali, sagittali e coronali (tecnica FSE, SE e FIR) nelle sequenze pesate in T1 e T2 senza e con fat sat, ha mostrato il legamento crociato anterirore accennatamente affastellato ed ematoso a livello del suo terzo distale; verticalizzato l'asse femoro-tibiale, possibile segno indiretto di lassità legamentosa.

Non significative alterazioni del segnale del legamento crociato posteriore, dei collaterali e dei menischi.

Nei limiti il tendine distale del muscolo quadricipite femorale e il tendine rotuleo.

Rotula sostanzialmente in asse al grado di flessione consentito dall'indagine.

Note di condropatia femoro-rotulea e femoro-tibiale.

Abbondante versamento in sede sovra e retrorotulea e di minore entità a livello del pivot centrale con segni di sinovite reattiva periarticolare.

Si suggerisce valutazione specialistica ortopedica.
"
[#1]
Dr. Luigi Leone Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport 83 10
Gentile Signore, il referto della risonanza magnetica è indicativo per una lesione del legamento crociato anteriore. Naturalmente è necessaria una valutazione clinico-obiettiva del ginocchio da parte dello specialista della materia che indagherà anche la anamnesi patologica specifica inerente il Suo ginocchio insieme a quella fisiologica-lavorativa ed a quella patologica remota per valutare altre patologie di cui Lei soffre. Successivamente, insieme al Suo ortopedico di fiducia Lei deciderà se optare per un trattamento conservativo (almeno inizialmente) o se scegliere subito una soluzione riparativa chirurgica.
Sperando di essere stato utile, La saluto cordialmente.

Dr. Luigi Leone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, in Fisiatria e in Medicina Sportiva