Lassità legamentosa e sala pesi

Salve sono un ragazzo di 18 anni e ho fatto palestra per un annetto e a giugno lavorando e allenandomi mi infortunai sia ai polsi, ai gomiti e alle spalle inoltre anche il ginocchio, Durante il mio ultimo allenamento sentii un dolore fortissimo a tutte queste parti e da li mi preoccupai, dopo un mesetto di pausa mi vennero dolori sia al gomito un dolore fortissimo verso la parte dell'epitroclea, i polsi scattanti con scricchiolii e anche le spalle che erano instabili e uscivano all'indietro.
Decisi di prenotare una visita ortopedica e mi disse che non mi dovevo preoccupare pk con il riposo si risolveva tutto però io non sicuro di questa cosa gli chiesi se mi potesse fare una rx sia alle spalle che al ginocchio che erano le parti piu dolorose, Feci vedere il risultato della rx e usci che le spalle erano a posto pero ho questa lassità legamentosa che mi porta ad avere una sublussazione della spalla, per il ginocchio il risultato era questo\\\\\\\ ( ( ( ( ( ( ( ((L'esame m del ginocchio eseguito con acquisizioni multiplanari ha mostrato: non evidenti alterazioni di segnale della spongiosa ossea a carattere focale/evolutivo o traumatico in atto.

Modesti segni di sovraccarico del comparto esterno, con ridotta ampiezza della rima articolare femoro tibiale laterale.
Menisco esterno in lieve iperpressione extraarticolare, assottigliato, con piccola fissurazioni sul margine libero.

Menisco mediale senza evidenti lesioni
Conservata continuità e segnale dei legamenti crociato.

Non segni di lesioni traumatiche in atto delle formazioni capsulo-legamentose esaminate
Rotula in asse.
)) ) ) ) ) ) ) ) \\\\\\\\
Inoltre mi disse che se non dava instabilità andava bene, io non convito feci prenotare dopo 2 mesetti un'altra visita da un altro ortopedico che veniva reputato esperto, arriviamo ad oggi dove mi dice che io non posso fare palestra alla mia età e da li rimasi sconvolto pk non credo che sia una cosa vera, mi visita e dice che queste lassità che ho si possono solo trattare attraverso esercizi per il rinforzo dei legamenti e che inoltre devo fare fisioterapia.
Io all'ultimo gli chiesi se potessi piu in là dopo aver finito il trattamento di ricominciare sala pesi?
RISP: No non puoi devi fare o nuoto o ginnastica posturale.
Io sinceramente non so cosa fare vorrei chiedere il piacere di avere un parere da altri ortopedici e confrontarli, se per favore mi aiutereste con questo problema dicendomi che strada intraprendere e se si puo tornare a fare sala pesi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che non è possibile dare pareri a distanza senza averla visitata, mi preme sottolineare un paio di aspetti.
Consultare troppi specialisti può essere causa di maggior confusione. Fa benissimo, dopo un parere, a cercare un secondo parere, ma continuare a cambiare ulteriormente Specialista non serve: deve individuare invece, anche con l'aiuto del suo medico curante, un ortopedico esperto nelle patologie della spalla, affidarsi a lui e seguire le sue indicazioni. Lei è molto giovane e le sue condizioni di lassità articolare, se trascurate adesso, possono compromettere precocemente le articolazioni con sofferenza delle cartilagini, artrosi precoce e dolori articolari.
Capisco la sua passione per la sala pesi, ma per qualsiasi attività sportiva occorrono condizioni fisiche specifiche. Se ci pensa bene, lei qui non sta cercando uno Specialista che le risolva i problemi che ha alle articolazioni, ma sta solo cercando uno Specialista che le dica che può tornare a fare pesi. In realtà, la sua priorità adesso è affrontare il problema delle lassità, cioè capirne il livello di gravità, imparare come comportarsi, prendere consapevolezza delle limitazioni attuali, fare le terapie fisiche necessarie, migliorare il tono dei muscoli coinvolti che concorrono alla stabilità articolare, valutare nel tempo i miglioramenti e vedere cosa essi le consentiranno di fare. Ci pensi.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it