Instabilità spalla dopo lussazione

Buonasera sono un ragazzo di 32 anni, a distanza di due settimane da una lussazione ridotta in ospedale sotto sedazione (Dopo 3 tentativi senza anestesia) questa mattina mi sono svegliato per uno scatto della spalla e dopo aver toccato la parte con la mano ho chiamato l'ambulanza perché mi sembrava troppo avanti.

Il volontario dell'ambulanza mi ha detto che era lussata in parte (senza fastidio a parte una sensazione di nervi tirati è leggermente dolorante) al arrivo in triage le due infermiere mi dicono che sono solo spaventato, poi arriva una dottoressa non ortopedico che dice di fare i raggi perché probabilmente fuori posto in parte ma ancora in sede.

Faccio i raggi e sembra tutto apposto dopo 6 ore mi visita l'ortopedico che mi dice tutto apposto muove il braccio in varie posizioni e quando fa male si ferma.

Nel referto scrive
Anamnesi: episodio di lussazione scapolo omerale a destra circa 2 settimane fa preceduta da episodi di sublussazione autoridotti
Analogo episodio questa notte accompagnato da dolore in dea posizionato tutore (ma io avevo già il tutore da casa) oltreche' rx
Esame obbiettivo: non segni clinici di lussazione dolorabilita' +_ alla p-p non deficit vnp
Ipotesi diagnostica: algia spalla destra da verosimile episodio di sublussazione
Prescrizioni diagnostiche: tutore ancora 5/6 giorni poi graduale mobilizzazione valutazione successiva presso ortopedico di fiducia
Rx spalla destra: non evidenziabili attualmente lesioni ossee focali di significato post traumatico a carico dei segmenti scheletrici esaminati
Rapporti articolari conservati.

La mia domanda e come' possibile che io ho la spalla sporgente in avanti e il medico dice che è tutto normale?

Premetto che dormo con il bordo di un cuscino morbido sotto la spalla e purtroppo sono ansioso e ogni minima cosa tendo a ingigantirla
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Gentile ragazzo di 32 aa, la spalla è una articolazione alquanto complessa e già in partenza non molto stabile. Quando poi si ripetono episodi di lussazione o sublussazione si forma una breccia nella capsula articolare che lascia in ogni caso una instabilità che sovente deve poi essere trattata con intervento e/o Fisioterapia. La cosa importante nel suo caso è che gli accertamenti radiografici abbiano dimostrato che i capi articolari siano in sede e che non necessitino di ulteriori riduzione. Giusto mantenere il tutore e programmare un percorso di rieducazione che comporti Visita Ortopedica alla rimozione e rieducazione funzionale Fisioterapica. Successivamente si deciderà a seconda dei suoi disturbi se proseguire con ulteriori accertamenti Eco o Risonanza . Cari saluti

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
Sono tornato nuovamente in ospedale per gli stessi sintomi dopo le lastre l'ortopedico decide di farmi fare una tac,dove si scopre che ho una lesione di bankart artro inferiore.
Il chirurgo al quale mi sono rivolto mi ha consigliato la fisioterapia,però ho letto che la lussazione tende a recidivare molto frequentemente con questa lesione.
Inoltre da ieri notte ho fitte dolorose e sento che la spalla vuole uscire,il dolore e perpendicolare alla giunzione del omero con la sede,è sintomo di lussazione?
Ho il tutore da un mese e un giorno può lussarsi col tutore mentre faccio cose o mentre dormo sdraiato?
Inoltre dormo sempre col cuscino sotto il braccio.
Grazie della pazienza
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Le indicazioni sono corrette. Prima di decidere x un intervento è giusto provare a valutare il recupero e la stabilità articolare. Certo la lesione indicata alla Tac se la fisioterapia non sortisce dei buoni risultati dovrà essere trattata chirurgicamente e tale indicazione deve essere presa in relazione a vari fattori non ultimi le sue aspettative fisiche il tipo di attività sportiva e le sue esigenze lavorative. Ci tenga informati

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#4]
dopo
Utente
Ma i dolori che sento significano che la spalla sta per lussarsi? Scusi se insisto ma questa situazione mi ha fatto perdere lavoro e qualsiasi cosa normale come poter prendere in braccio mia figlia,tutto ciò mi crea un forte malessere