Lettura esito radiografia

Gentili Dottori,

circa una settimana fa ho avuto un piccolo incidente in motorino e sfortunatamente il piede destro è rimasto per un paio di secondi schiacciato sotto la carena dello scooter in corrispondenza del collo lato primo metatarso.

Questo il referto della radiografia:
"Aspetto un po' ispessito delle superfici articolari metatarsofalangea del I raggio con minima riduzione della rima articolare corrispondente.

Minime alterazioni marginali di tipo artrosico diffuse.

Conservata la volta plantare"

Vi chiedo di poter spiegare in termini non medici cosa c'è scritto.

Grazie mille.

Cordialmente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di modesti segni di artrosi alla base dell'alluce e anche, più modesti, diffusi al resto del piede. Questo è tutto ciò che si può dire solo leggendo un referto rx. La visita diretta e la visione delle immagini può permettere un parere più approfondito, tuttavia nulla di ciò che è riportato è in relazione diretta con l'incidente. Mostri le rx al medico che l'ha prescritte.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Buon anno