Salve,dato il referto della rm del ginocchio il collaterale oppure il crociato si sono rotti?

RISONANZA MAGNETICA Ginocchio DX
Lieve disomogeneità nel contesto del corno posteriore del menisco interno in assenza di significative
frammentazioni con distrazione menisco capsulare
Regolare il menisco esterno.

Ampia distrazione del legamento crociato anteriore.

Regolari il crociato posteriore e i collaterali.

Rotula lievemente extra ruotata con profili cartilagini femoro-rotulee conservati.

Il trofismo osseo è caratterizzato dalla presenza di focolai contusivi da impatto a a carico dell'emipiatto tibiale
esterno posteriormente e del corrispondente emicondilo femorale anteriormente
Focolaio contusivo da contraccolpo a carico dell'emipiatto tibiale interno sul versante posteriore
Abbondante versamento articolare
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dal solo referto si desume che il legamento crociato anteriore ha subíto un trauma distrattivo importante, mentre i collaterali risultano "regolari". In ogni caso, è fondamentale l'esame clinico, effettuabile solo con la visita diretta, per avere diagnosi e trattamento idonei. La RMN è solo un utile supporto, se non è stata eseguita in prossimità del trauma.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it