Punteggio lesione lca e lcp

Buongiorno, a seguito di un infortunio sul lavoro ho subito una lesione dei legamenti crociati senza rottura a causa di una distorsione al ginocchio.
Il referto della risonanza recita così:Non si apprezzano rime di frattura affioranti in superficie a carico delle fibrocartillagini meniscali, il menisco mediale presenta fini irregolaritá del bordo libero a livello del carico posteriore.
Il lca è alterato nelle caratteristiche morfologiche e di segnale in relazione alla presenza di impegno sinoviale peri e intralegamentoso che determina slargamento delle fibre.
Queste risultano comunque continue.
Crociato posteriore lievemente assottigliato nel tratto mediodistale comunque continuo.
Lieve versamento articolare.
Ad oggi, facendo fisioterapia, mi ritrovo con una sensazione di forte instabilitá del ginocchio, ma tuttavia con il mio ortopedico di fiducia vorremmo optare per una terapia conservativa (a 35 anni non facenfo sport intensi non avrei voglia di operarmi).
Vi chiedo cortesemente, anche se a distanza vi sono ovvie limitazioni, se secondo voi devo aspettarmi un punteggio alla chiusura dell infortunio o meno e, se si, approssimativamente di quale range di punteggio stiamo parlando.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

trattasi di distosione ginocchio, per il punteggio (molto basso) è necessaria una visita e poi dipende dall'ambito (INAIL, responsabilità civile, polizza infortuni, ecc).

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, si tratta diun infortunio inail, per questo volevo sapere se dovró aspettarmi un punteggio alla chiusura o meno.

Slauti,
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dottore, se non sono indiscreto, quando dice "punti, comunque pochi", di che range parliamo? Fra 0 e 2? Fra 2 e 4? Fra 2 e 6? La ringrazio ancora per le sue risposte.
[#4]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

non è possibile esprimere una valutazione percentuale senza la visita.

Aspetti e poi si rivolga ad un medico legale per una valutazione.

Saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore buongiorno, dopo vista di valutazione dei postumi il grado valutato è del 5%. So che a distanza è difficilissimo se non impossibile valutare, ma pensa che dovrei vedere un medico legale per provare a fare ricorso o le puo sembrare una valutazione congrua?

Saluti
[#6]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

tenga conto che l'Inail indennizza dal 6% in poi. Pertanto proverei a chiedere un parere ad un medico legale per poi richiedere all'Inail l'effettuazione di una visita medica collegiale per cercare di ottenere almeno il 6%.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona