Consulto rm ginocchio

da mesi ho dolore alla parte interna e posteriore del ginocchio la rm riporta quanto segue:
Menisco esterni ha normale aspetto RM.

Menisco mediale ha segnale assai disomogeneo per meniscodi e presenta una soluzione di continuità che interessa il tratto intermedio corno posteriore.

legamento crociato anteriore slargato ed avvolto da reazione della sinoviale.
i legamenti crociato posteriore e collaerale laterale sono indenni
il legamento collaterale mediale è ispessito con separazione dei fasci profondi da quelli superficiali.
E' presente una minima quota di versamento articolare.

Si apprezzano segni di condropatia su entrambe le facce del sesamoide con interessamento dell'osso subcondriale sulla faccia interna.

Segnalo che ho 67 anni, peso 68 kg e che nel frattempo ho fatto 3 infiltrazioni di cortisone che hanno dato un buon risultato che ahime è durato solo 1 mese.
Dovrò fare un intervento al ginocchio?
Grazie per una cortese risposta perchè sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Gentile utente è difficile darle una risposta corretta sulla sola base del referto di un esame ma vediamo di aiutarla. Ci sono alcune lesioni che potrebbero essere compatibili con un invecchiamento dell’articolazione ed altre invece che fanno pensare agli esiti di traumi. Il fatto di essere migliorata con le infiltrazioni è un buon segno ma se non si associa oltre al cortisone anche dell’Acido Jaluronico ad alto peso molecolare il risultato è in genere transitorio. Inoltre è fondamentale un periodo di trattamento fisioterapico che deve essere valutato personalmente da caso a caso. Solo una visita Ortopedica accurata può darle le indicazioni corrette sia conservative che probabilmente chirurgiche valutando attentamente il tipo di intervento. Il tutto va inoltre messo in relazione al tipo di attività motoria che può avere diversità da una persona ad un’altra. Un cordiale saluto , Dr. Silvio BO R

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la Sua risposta Le chiedo ancora quando parla di un probabile intervento vuol dire che dovrò fare la protesi al ginocchio?
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Questa è una delle risposte che può essere data solo dopo aver visualizzato le immagini e messe in relazione con la visita. In linea di massima dal referto della Risonanza non sembra comunque esserci x ora un urgenza ad una protesi ma a trattamenti che possano spostare in età + avanzata tale trattamento.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#4]
dopo
Utente
Grazie 1000 per la Sua sollecitudine. In settimana farò la visita fisiatrica prescritta dal mio medico di base. Secondo Lei potrebbe essere utile iniziare entro breve infiltrazioni di acido ialuronico per provare a rallentare il processo dell'artrosi?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Dipende da quando ha effettuato le ultime infiltrazioni con il cortisone ma in genere non ci sono controindicazioni. Effettui pure la visita dal Fisiatra ed in relazione a questa potrà prendere le opportune indicazioni.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#6]
dopo
Utente
Grazie Le farò sapere quanto emerge dalla visita fisiatrica.