Rottura legamento crociato anteriore e legamento collaterale mediale ginocchio

Salve,
In seguito ad una distorsione del ginocchio giocando a calcetto ho effettuato una risonanza magnetica al ginocchio. Rottura crociato anteriore e collaterale mediale. Mi è stata prescritto fisioterapia per 8 sedute, dicendomi che il collaterale mediale sarebbe guarito da solo e che la ricostruzione del crociato anteriore non era urgente.
Volevo avere un parere per quanto riguarda l'operazione chirurgica, se davvero posso attendere.
Al momento uso stampelle e tutore.

Ecco il referto della risonanza:

"Non si osservano lesioni delle fibrocartilagini meniscali se non una iniziale meniscosi del corno posteriore del menisco laterale e verosimilmente un distacco menisco capsulare mediale.
Nella norma il collaterale, lesione totale della porzione prossimale del collaterale mediale.
Lesione subtotale/totale del crociato anteriore.
Nella norma il crociato posteriore.
Alterazioni patologiche del trofismo osseo a carattere edematoso dell'osso subcondrale dei piatti tibiali e del condilo femorale laterale ed in parte del mediale da trauma post contusivo.
Edema delle strutture muscolari del cavo popliteo.

Imponente versamento intra articolare che si spinge nello sfondato sottoquadricipitale e nei recessi femoraluli.

Non si osservano espansi o corpi liberi in sede intrarticolare.
"
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore
Il referto dell'esame RMN descrive una lesione totale ( verosimilmente rottura) del legamento
collaterale mediale e la rottuta sub-totale/totale del leg. crociato anteriore.

A parte la considerazione che va assolutamente visionata tale rmn da uno specialista ortopedico per valutare la rele entità dei danni descritti, ma va clinicamente e semeiologicamente visitato il ginocchio per valutare ogni cosa e sopratutto la reale stabilità del ginocchio e la reazione motoria e sintomatologica alle lesioni anatomo funzionali.

Solo cosi si puo' stabilire se il suo ginocchio va operato entro il breve termine, se vanno eseguiti mesi non meno di 4 di Fisiochinesiterapia, se dovrà essere operato o meno in un secondo tempo.

Le sedute di 8 o pur anche di 28 o di 38 di Fisiochinesiterapia del ginocchio leso non potranno produrre mai alcun beneficio, significativo, se il danno lesivo corrisponde realmente a quanto ha refertato il radiologo.

Cordiali saluti

alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta professore

Se il referto fosse confermato, al netto della visita al ginocchio e in base alla sua esperienza, sarebbe necessario fare l'intervento subito ? Un ulteriore informazione, se il collaterale fosse rotto come descritto nel referto, potrebbe guarire da solo o necessiterebbe di una ricostruzione?

Grazie mille
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr, signore a questi se ed ad ogni suo altro dubbio, solamente un esame clinico del ginocchio puo' fare stilare una diagnosi di certezza e quindi il piu' idoneo trattamento terapeutico, pur con la conferma della diagnosi del'esame rmn, proprio in virtu' della mia lunga esperienza
di clinica e chirurgia del ginocchio.
Buona serata

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -