Sospetta lesione meniscale

Buon giorno, circa una settimana fa, piegandomi sulle ginocchia e rialzandomi ho sentito uno strappo/scatto al ginocchio molto strano.
Subito dopo dolore e continui scatti al ginocchio quando provavo a camminare.
Ho fatto raggi al pronto soccorso e visita ortopedica.
Il dottore mi ha consigliato di fare risonanza magnetica se dopo 30 giorni non fossi guarita, riposo da attività pesanti per 15 giorni.

Ho fatto risonanza magnetica subito e allego referto:

Quesito diagnostico: sospetta lesione meniscale.

Disomogeneo il corno posteriore di entrambi i menischi, specie il mediale, senza tuttavia aspetti di chiara lesione
fissurativa.

I profili condrali femoro-tibiali appaiono conservati; non aree di edema midollare osseo associate.

Nei limiti i legamenti crociati e i collaterali.

Area liquida saccata è evidente nel pivot posteriore, dell'estensione trasversale di circa 12 mm.

Rotula in asse; lo spazio femoro-rotuleo appare conservato.
Disomogenea la cartilagine retrorotulea, da condropatia.

Non significative alterazioni del tendine del quadricipite e del rotuleo.

Modesto ispessimento infiammatorio del tessuto sottocutaneo anteriore di ginocchio.

È possibile che avessi queste condizioni anche prima dell' "incidente", e che quel piegamento sia stato fatale?
Secondo voi sono consigliate infiltrazioni?

Inizialmente avvertivo il dolore nella parte dietro e laterale del ginocchio. Da ieri (a distanza di una settimana) ho dolore alla rotula quando cammino.
Ringrazio anticipatamente
Mary
[#1]
Dr. Roberto Galati Ortopedico 19
Buon giorno, leggendo il referto e i suoi sintomi ci può stare che aveva una piccola lesione degenerativa meniscale non sintomatica , e che il piegamento lo abbia rotto di più. Ora che riferisce dolore alla rotula , dipende dal poco movimento e dal fatto che il muscolo del quadricipite sia diminuito di tono e ne risente di conseguenza la rotula. Ora dipende se ha sempre dolore mediale dove è rotto il menisco . Comunque io fare fisioterapia con rinforzo muscolare ed eventuali infiltrazioni di ac Ialuronico.
Cordiali saluti

x

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore, da qualche giorno riesco a camminare quasi normalmente e a stendere e piegare del tutto la gamba. Sono in attesa della visita ortopedica. Tuttavia faccio attenzione nei movimenti. Secondo il suo parere quanto tempo dovrò stare ferma dall'attività sportiva? Io pratico pole sport. Una ginnastica acrobatica e ho paura di fare ulteriori danni.
Grazie