Distorsione alla caviglia senza sensibilità

Buongiorno, 2 settimane correndo mi sono procurato una distorsione alla caviglia sx in inversione e sono andato al pronto soccorso il giorno dopo.
La radiografia non ha evidenziato fratture.

Al rilascio mi han detto di tenere il piede a riposo e usare il ghiaccio, ma per un problema di sensibilità già preesistente io non sento il minimo dolore seppur la caviglia sia abbastanza gonfia.

Le prime 2 settimane ho camminato (senza riprendere attività fisiche) con questo problema senza avvertire nulla e poi dopo aver visto che la caviglia non si sgonfiava sono tornato dal medico di base che ha suggerito un'ecografia che ha mostrato legamenti inspessiti ed infiammati in generale.

Mi hanno consigliato l'uso di stampelle ma sempre per un problema preesistente non posso utilizzarle e quindi ho dovuto ricorrere ad una carrozzina.

Scrivo qui perché inizio un po' a preoccuparmi, non sento male, e quindi non sento miglioramenti ed è quasi 3 giorni che non carico completamente sul piede, costretto a state su una sedia o sdraiato, applicando anche creme antinfiammatorie, ma ovviamente non posso notare nessun miglioramento.

Ho anche paura della possibilità di trombosi visto che non mi è stato concesso di caricare ma nessuno mi ha accennato di fare punture quindi non so davvero come comportarmi.

Vi prego di rispondere, è il terzo consulto dopo due che sono scaduti per mancata risposta (per altri problemi tempo fa).
[#1]
Prof. Enrico Pelilli Ortopedico 211 20
La prognosi, per una lesione come la sua, è 3 settimane.
Io le avrei consigliato un tutore bivalva per la caviglia, per concedere un carico protetto.
La borsa di ghiaccio e il riposo assoluto è da consigliare per le prime 48 ore.
Il gonfiore (edema in termini medici) andrà via progressivamente, anche con il ripristino dei vasi lacerati nel trauma.

Dr. Enrico Pelilli
Specialista in Ortopedia e Traumatologia Infantile

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo per aggiornarla per quanto riguarda la caviglia.

L'edema si è ridotto di molto ma persiste da almeno due settimane e spesso stando seduto si rigonfia per poi sgonfiarsi di nuovo.

Al momento sto utilizzando una cavigliera che tiene fermo il piede sui lati per camminare e non sto applicando nulla.

Ormai però è passato più di un mese e mezzo ed è davvero pesante per me, questa situazione è normale? E se sì ha qualche consiglio per favorire il recupero?
[#3]
Prof. Enrico Pelilli Ortopedico 211 20
Si tratta di un problema di circolazione venosa.
Potrà esserle di aiuto una calza contenitiva, da usare fin tanto che la deambulazione non sia completamente ripristinata.
Infatti è l'attività regolare della muscolatura degli arti inferiori che "spinge" il sangue venoso a risalire al cuore.
Questo è il motivo del gonfiore dopo che sta seduto.
Purtroppo, poi, il caldo di questi giorni può accentuare il problema.

Dr. Enrico Pelilli
Specialista in Ortopedia e Traumatologia Infantile