Distorsione caviglia : 2 mesi dopo

Ho 44 anni ed un trascorso trauma distorsivo alla caviglia destra dovuto ad attività sportiva.
Due mesi fa, salendo delle scale, ho subito una brutta distorsione nella stessa zona.
Diagnosi al pronto soccorso: distorsione del malleolo, escludevano fratture in seguito ad immediata radiografia.
Caviglia e piede molto gonfi, dolore forte, impossibile camminare.
Nelle prime 2/3 settimane, terapia RICE, non ho preso farmaci, riposo quasi assoluto.
Gonfiore si attenuava, ematomi che mi hanno invaso piede, caviglia e polpacci spariti dopo un mese circa, ma l'impossibilità di mettere il piede a terra senza dolore restava, e resta tuttora dopo due mesi, e anche usando le stampelle senza posare il piede, esso diventa presto rosso e si rigonfia per poi sgonfiarsi di nuovo a riposo.
Gli unici leggeri rigonfiamenti/deformità rimasti sono intorno al malleolo.
Nel frattempo si è sviluppato una sorta di rigonfiamento sotto l'alluce, fastidioso al posarsi del piede a terra, che mi sembra al tatto più un accumulo di liquido sotto una superficie simil-callosa.

Vorrei avere il vostro parere sul da farsi: potrebbe trattarsi di frattura non vista, o di, ammetto, scarsi sforzi riabilitativi dovuti al fatto che non sono stato finora costretto a muovermi da casa per lavorare?

Grazie in anticipo per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Luigi Leone Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport 83 10
Gentile Signore, può esserLe di aiuto ripetere adesso una indagine di risonanza sia sulla caviglia che a livello dell’alluce. Tuttavia, è necessario che tali indagini dopo la esecuzione vengano studiate e visionate in diretta dal Cd-DVD a Lei rilasciato dal Centro Radiologico da parte dello specialista ortopedico. A tal punto, visto che il cerchio si deve chiudere con lo studio-esame delle immagini di persona da parte dell’ortopedico, potrebbe rivolgersi all’ortopedico prima di fare la risonanza da me suggerita ed entrare subito in empatia con lo specialista di sua scelta e fiducia. Molti cordiali saluti

Dr. Luigi Leone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, in Fisiatria e in Medicina Sportiva