Lettura risonanza ginocchio sinistro

presenza di un discreto versamento articolare più evidente in corrispondenza dei recessi mediale, laterale e sottoquadricipitale della borsa patellare.

Il condilo femorale esterno presenta a livello del piano articolare un minimo avvallamento con netta iperintensità di segnale del midollo endospugnoso sottocorticale.
Un modesto edema interessa anche il midollo endo spugnoso del piatto tibiale esterno in piani posteriori.
Quadro compatibile con lesione da impatto.

Il legamento crociato anteriore presenta spessore aumentato con profilo sfumato e con alterazione iperintensa dell'intensità di segnale, al terzo medio, dove si apprezza anche a areola iperintensa.
Il reperto risulta espressione di un fatto distrattivo-lacerativo parziale.

Il legamento crociato posteriore presenta regolare spessore ed intensità di segnale ma una più marcata angolatura a vertice dorsale.

nella norma il legamento collaterale esterno.

Il legamento collaterale mediale presenta spessore aumentato con modesta iperintensità di segnale in corrispondenza dell'inserzione sul condilo femorale, in relazione a fatto distrattivo.

Conservati i rapporti articolari femoro-patellari e conservato lo spessore della cartilagine ialina con iniziali note condrosiche della faccia posteriore della rotula.

Non alterazioni del corpo adiposo di Hoffa.

Nella norma il tendine rotuleo ed il tendine quadricipitale.

Non elementi patologici nel cavo popliteo.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Ha una usura della cartilagine del ginocchio. Il dolore dipende soprattutto dall'edema osseo (ci vogliono 6-12 mesi perché si risolva). Iniezioni di bifosfonati e magnetoterapia sono utili. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia