Parere su referto rm ginocchio

Chiedo traduzione del seguente referto di risonanza magnetica al ginocchio di mia madre di 68 anni.

Regolare aspetto del legamenti crociati e del collaterale estero; ispessimento irritativo cronico del collaterale mediale.

Non sono visibili lesioni del menisco laterale, involuto al como anteriore; menisco mediale degenerato ed estruso dal piano articolare con lesione degenerativa del corpo e como anteriore.
Artrosi femoro-tibiale prevalente sul comparto mediale con erosioni condrali delle limitanti affrontate e puntiformi foci di sofferenza osteo-condrale prevalenti sul versante tibiale.
Rotula in sede, in modesta iperpressione esterna, con cartilagine disomogenea; irregolarità del fondo e versante esterno della troclea femorale.
Abbondante versamento articolare.
Distensione fluida della borsa comune del gastrocnemio e semimembranoso.

Secondo voi è da operare?

Lei lamenta dolore al ginocchio dx parte posteriore, nonché alla coscia dx posteriore con irrigidimento della gamba dopo pochi minuti di cammino.

Ha anche due lievissime ernie alla schiena parte lombare.

Grazie infinite a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Michele Rendina Ortopedico 3
Ha un’artrosi di ginocchio, faccia una radiografia in carico del ginocchio e consulti uno specialista di zona. Magari si possono iniziare dei cicli infiltrativi di acido Ialuronico

Dr. Michele Rendina
Specialista in Ortopedia
Clinica S.Francesco (FG)

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Il medico di famiglia dice che il menisco è rotto e comunque visto il quadro è da operare.....a me, nella mia ignoranza, sembra un po' prematuro....
[#3]
Dr. Michele Rendina Ortopedico 3
Se c’è un versamento articolare qualcosa non va bene quindi dovrebbe approfondire recandosi da uno specialista
Nel frattempo usi del ghiaccio e si faccia consigliare dal suo medico un antidolorifico / antinfiammatorio.

Dr. Michele Rendina
Specialista in Ortopedia
Clinica S.Francesco (FG)