Lussazione testa della fibula

Immediatamente dopo un trauma, avverto forti dolori nella zona esterna bassa del ginocchio, una zona che posso indicare come la testa del perone.
Sento dolore al tentativo della massima estensione del ginocchio, o allo sforzo del muscolo del polpaccio o di muscoli nella zona interessata.
Se per pochi minuti a riposo, è come se si addormentasse il ginocchio, rendendone faticoso e doloroso il movimento.
Sento dolore anche alla pressione della zona che ha subito il trauma, specialmente se tocco la parte posteriore della testa del perone.
Il trauma è avvenuto in seguito a un salto in avanti in velocità, e all'appoggio del primo piede a terra e all'estensione totale del ginocchio, esso si blocca, facendomi cadere.
Immediatamente dopo il trauma zoppicavo, ora riesco lievemente a camminare, anche se il dolore è aumentato.
Consigli sul tipo di trauma, e una possibile diagnosi?
[#1]
Prof. Enrico Pelilli Ortopedico 211 20
Buongiorno,
da come racconta l'accaduto e dai sintomi che accusa, la diagnosi potrebbe essere quella di un trauma distorsivo del ginocchio con interessamento del legamento longitudinale esterno, che va proprio a inserirsi sulla testa del perone, ove duole anche a toccarsi.
Lesioni di questo tipo hanno una prognosi di circa 20 gg. e necessitano di riposo funzionale dell'articolazione.
Un trattamento con un antinfiammatorio, potrà esserle di aiuto, soprattutto nella prima settimana (Oki, Brufen, ecc., quello che ha a disposizione).
Ricordi di prenderlo sempre dopo aver mangiato qualcosa.

Dr. Enrico Pelilli
Specialista in Ortopedia e Traumatologia Infantile