Rm caviglia per lesione completa legamento peroneo-astragalico anteriore

Buon giorno,
agli inizi di giugno ho eseguito una ecografica alla caviglia dx per una forte storta che ho preso mettendo il piede dentro una buca.
Al momento della storta ho sentito un forte TAACC (rumore di rottura).
In Ps mi hanno bendato la caviglia e mi hanno fatto dei raggi da cui non si evidenziavano rotture dell'osso.
A seguire ho fatto un ecografia in cui si evidenziava una lesione completa del legamento peroneo-astragalico anteriore.
L'ortopedico mi ha allora indirizzato a fare una RM alla caviglia raccomandandomi ti tornare da lei se il problema era osseo o di andare da un fisiatra se il problema era a livello dei legamenti.

Vi allego il risultato della RM (per me scritto in linguaggio incomprensibile) per capire se è confermata la lesione completa legamento peroneo-astragalico anteriore (o altro) e se devo andare da un fisiatra o un ortopedico.
Grazie mille a chi mi risponderà.

RISONANZA MAGNETICA (RM) CAVIGLIA DX
L'esame M della caviglia destra non evidenzia alterazioni a carico delle strutture legamentose
perastragaliche.

Irregolarità del profilo inserzionale tibiale del legamento tibio-peroneale anteriore senza tuttavia
immagini RM di diastasi fra le suddette componenti scheletriche.

Le cartilagini di rivestimento a livello tibio-astragalico sono ben conservate.

Presenza di minima falda di versamento articolare a livello del recesso sindesmosico tibio-peroneale
distale.

In particolare rilievo un assottigliamento con irregolarità del fascio supero-mediale del legamento
calcaneo-navicolare con accenno ad edema di aspetto post-contusivo delle corrispondenti componenti
scheletriche dell'apofisi calcaneare anteriore e del profilo antero-inferiore dell'apofisi astragalica.

Indenni le restanti componenti del legamento calcaneo-navicolare.

E' presente a tale livello una focale reazione flogistica della capsula sinoviale.

Non si osservano alterazioni a carico delle strutture tendinee, regolari per morfologia, trofismo ed
inserzioni.
[#1]
Prof. Enrico Pelilli Ortopedico 211 20
Il referto della RMN escluderebbe significative lesioni legamentose, per cui una progressista ripresa di tutte le attività dovrebbe essere possibile, magari, all'inizio, con l'aiuto di qualche seduta di FKT.
Cordialmente

Dr. Enrico Pelilli
Specialista in Ortopedia e Traumatologia Infantile

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta. Le chiedo un ultima cosa perché sono un po’ confuso. Quindi la RM non confermerebbe appieno la diagnosi dell’ecografia di rottura completa del legamento peroneo-astragalico? O semplicemente non ne parla ( perché non pertinente o rilevante)?
[#3]
Prof. Enrico Pelilli Ortopedico 211 20
Esatto!

Dr. Enrico Pelilli
Specialista in Ortopedia e Traumatologia Infantile