Ortopedico

Salve, da circa un mesetto ho un dolore forte al ginocchio sinistro, specie quando cammino.
Non ricordo nessun trauma, ho 48 anni.

Su consiglio del medico di base ho fatto una risonanza magnetica.
Questo il referto:
Dolore in sede di menisco mediale in assenza di traumi.

Fenomeni degenerativi del corno posteriore del menisco mediale.
Si associa importante
alterazione cartilaginea del condilo femorale mediale e edema intraspongioso sottostante
compatibilmente con estesa alterazione di natura osteocondrale.

Integro il menisco laterale.

Regolari i legamenti crociati ed i collaterali.

Integre le strutture tendinee estensorie.

Modesta falda di versamento intrarticolare.

Mi aiutate a comprendere meglio?
Grazie.

Saluti
[#1]
Dr. Luigi Leone Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport 83 10
Buon Pomeriggio. Tenendo conto della refertazione radiologica presumo che trattasi del ginocchio sinistro di un soggetto di anni 48 piuttosto che di anni 86 come riportato nella scheda paziente sovrastante. In ogni caso è prassi corretta che sia lo specialista della materia ad esprimersi per primo formulando una diagnosi clinica e poi richiedendo eventuali indagini anche di tipo radiologico.
Il percorso inverso determina invece la situazione odierna. Un ortopedico (il sottoscritto) che dovrebbe dare consigli-suggerimenti-pareri senza alcun elemento di valutazione clinica e/o diagnostica da parte di un Collega a fronte di una indagine radiologica che evidenzia elementi patologici di tipologia differente: la presenza di una meniscopatia mediale e di una condropatia femorale. Mi viene richiesto un compito impossibile da svolgere e la mia partecipazione odierna ha esclusivamente la finalità di informare sul giusto approccio e percorso da seguire.
Vada serenamente a visita dal Suo ortopedico di fiducia.
La saluto cordialmente

Dr. Luigi Leone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, in Fisiatria e in Medicina Sportiva