Dolore caviglia risonanza

Buonasera,
Ho fatto una risonanza visto che mi faceva male la caviglia da un mese, queste è il referto.

Cosa significa?

Grazie

Microerosione osteocondrale del versante articolare del malleolo peroneale.
Minimo versamento articolare della tibio-tarsica, in presenza di infarcimento edematoso della componente tibio-astragalica posteriore del legamento deltoideo.
Rapporti articolari conservati.
Seno del tarso e legamento a siepe nella norma.
Non distensioni bursali.
Non evidenti alterazioni a carico delle strutture tendinee.
Masse muscolari nei limiti di norma.
[#1]
Dr. Michele Maggiani Ortopedico 22
Buonasera a Lei. Non ci comunica la "storia" della sua caviglia: ha subito un trauma recente? o micro-traumi ripetuti, magari durante attività sportive o lavorative?
"A naso" sembrerebbe trattarsi di patologia sub-cronica e, comunque, non di origine recente. Potrebbe provare a seguire delle sedute di TECAR unite ad applicazioni di magneto-terapia.
Non sappiamo però neanche che tipo di vita debba condurre: è chiaro che sarebbe meglio se potesse rimanere seduta, riducendo al minimo il lavoro di piedi e caviglie. Se questo non fosse possibile, le consiglierei un tutore bivalve con cuscinetti pneumatici sui malleoli (tipo AirCast) o, almeno, una cavigliera in neoprene. Questo per stabilizzare la caviglia sotto carico, cioè quando cammina o sta in piedi, lasciando riposare i legamenti.
Per quanti giorni? direi una 15 - 20; poi si regoli in base al dolore che sente: a volte si attenua per riprendere dopo qualche tempo. In tal caso non si spaventi, con le cartilagini articolari può succedere.
Cordiali saluti ed auguri per la sua caviglia

dr Michele Maggiani