Referto tac lombo sacrale

Buongiorno uomo di 59 anni altezza 1.75 peso 76 Kg
Vorrei per cortesia un vostro parere su questo referto tac lombo sacrale
"persistono gli esiti del pregresso intervento chirurgico a L4-L5-SI con posizionamento dispositivi metallici ai livelli spinosi
In sede di intervento a L4-L5 persiste una focale ernia discale con impronta sul profilo ventrale del sacco durale, mentre a L5-S1 il disco intersomatico appare relativamente sottile e protruso con impronta disco-osteofitosica sul tessuto adiposo epidurale anteriore e parziale impegno e modica riduzione in ampiezza del forame di congiunzione di dx a possibile contatto con la radice nervosa L5di dx e S1 di sx.
Appare lievemente debordante anche il disco intersomatico L3-L4 con lieve impronta sul profilo ventrale del sacco durale
Appaiono appuntiti gli spigoli somatici e modicamente ipertrofici i massicci articolari in alcuni livelli.
Le dimensioni del canale spinale non sono ampie tuttavia nei limiti della norma.

Alcune piccole calcificazioni parietali su verosimile base ateromasica sono apprezzabili a carico dell'albero aortico -iliaco
Grazie, rimango in attesa di un vostro parere
Distinti Saluti
[#1]
Prof. Enrico Pelilli Ortopedico 211 20
Buongiorno,
dal referto apprendo fu operato per stabilizzare la 4 e 5 vertebra lombare, il resto è un quadro degenerativo che possiamo immaginare essere presente nei 2/3 della popolazione della sua età.
Immaginarsi come strutture cristallizzate è un errore. Siamo soggetti dinamici e, a parità di reperti radiografici, alcuni conservano il proprio equilibrio dinamico/funzionale altri, in genere per stili di vita, lo perdono.
È poi l'idea ippocratica della medicina: la malattia come perdita dell'equilibrio naturale e la cura è recuperarlo.
Quindi, in primis acquisire tutti gli elementi (storia e valutazione clinica), quindi valutare le indagini, da mettere in relazione con i disturbi riferiti.
Non di rado le immagini più eclatanti degli esami, non sono in relazione con la sintomatologia riferita.
Quindi il percorso per la guarigione sarà la strada per recuperare l'equilibrio funzionale, non certo possiamo pensare di cambiare le immagini del suo esame.
Più di tanto non posso dirle.

Dr. Enrico Pelilli
Specialista in Ortopedia e Traumatologia Infantile

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta