Ortopedici

Buongiorno,
maratoneta di 63 anni ormai da circa 3 anni costretto a correre con un tutore al ginocchio sinistro per dolore continuativo al menisco mediale, questo è il referto dell’ultima RMN al ginocchio sinistro del 19/9/2022: netta riduzione dello spazio articolare sul versante mediale con riduzione dello spessore delle cartilagini di rivestimento, minuta fissurazione del piatto tibiale e deformazione artrosica dei capi articolari.
Edema della spongiosa ossea della regione di carico del condilo e piatto tibiale mediale con sclerosi delle superfici articolari, condropatia della cartilagine del versante mediale della rotula.

In attesa di un consulto ortopedico già’ programmato che cosa consigliereste di fare x poter continuare l’attività sportiva?

Cordialmente, Giovanni BIONDETTI
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Signore,
Non si tratta di un problema al menisco bensì, come sembra dimostrare l'esame eseguito, un consumo importante del ginocchio nella parte interna con un edema osseo, cioè una sofferenza dentro l'osso da sovraccarico.
Ovviamente ci vuole una visita da un bravo ortopedico specialista del ginocchio per capire cosa fare, e vedere se c'è spazio per iniezioni con acido ialuronico, collagene o cellule staminali, ma tutte queste cose non fanno miracoli (benché si Internet e alla televisione sembri il contrario, purtroppo...) e sembrerebbe controindicato qualsiasi sport di contatto col terreno, per evitare l'ulteriore consumo e il rischio di una protesi.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica