Dolore acuto ginocchio dx esterno poggiato a terra

Buongiorno,
è da qualche mese che inginocchiandomi a terra, su superficie dura, provo spesso (a seconda dell'angolazione/punto di contatto esatto della rotula al suolo) un dolore lancinante/trafiggente al ginocchio destro localizzato al lato esterno/anteriore (zona/nervo testa del perone?) , lasciando dopo la fase acuta anche una parestesia che passa gradualmente.

In piedi, camminando, muovendolo, ruotandolo, anche colpendo ostacoli (cammino c.
a.
4-5km/giorno e faccio karate a livello non agonistico) non noto assolutamente alcun problema, diminuzione di forza, mobilità, fastidio, infiammazione, etc... al limite un leggero senso di parestesia zona esterna.

L'unico problema è con la pressione meccanica diretta sul ginocchio, inginocchiandomi a contatto col suolo.

Ho effettuato una RM refertata come segue:
"modeste iniziali alterazioni degenerative gonartrosiche sono presenti in sede femoro-tibiale, con piccole apposizioni osteofitosiche.

Non evidenti alterazioni di morfologia e segnale in corrispondenza dei menischi.

Nei limiti i legamenti crociati, i legamenti collaterali ed il tendine rotuleo.

Alterazioni di segnale a carattere degnerativo sono presenti nella sede inserzionale sulla rotula della plica alare mediale.

Presenza di minimo versamento intra-articolare.
"
Cosa può causare questo dolore e come approcciarlo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Buongiorno,
Sembrerebbe un interessamento della borsa prerotulea, una borsite localizzata, forse correlata ad un'irregolarità dell'osso sottostante che preme e taglia la borsa quando viene compressa su una superficie dura.
Ma solo con una visita può chiarire la situazione e capire come risolvere il problema.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica