Confronto tra 2 referti di rmn al ginocchio destro eseguite a distanza di 1 mese l'una dall'altra

Ho eseguito 2 RMN a seguito di un trauma sugli sci avvenuto il 17 febbraio.

L'esito della prima RMN (24/2) diceva lesione completa, prossimamente, del legamento crociato anteriore che appare diffusamente edematoso e deteso, nei limiti il crociato posteriore.

L'ho fatta visionare al mio ortopedico che confermava questa diagnosi.

L'esito della seconda RMN (30/3) dice ad edema in gran parte risolto la lesione del legamento crociato posteriore appare parziale, localizzata al 3 medio-prossimale con integrità legamentosa conservata.

Non capisco se c'è un errore oppure mi sono rotta entrambi i crociati.

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Occorre premettere che
- i referti RMN non costituiscono mai di per sé una diagnosi, a cui si giunge invece solo con la visita diretta integrata dalla visione delle immagini;
- le RMN talvolta presentano dei "falsi negativi" (legamenti rotti che sembrano sani) e "falsi positivi" (legamenti sani che sembrano rotti), e ciò avviene più spesso con le RMN eseguite troppo in prossimità del trauma.
Detto ciò, è possibile che alla lesione completa del LCA sia associata anche una lesione parziale del crociato posteriore, ma per accertarlo bisogna visitarla. Porti entrambi i CD al suo ortopedico per avere la conferma.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it