Lettura risonanza magnetica ginocchio

Buonasera,
chiedo gentilmente agli specialisti ortopedici di aiutarmi nel comprendere la situazione che si presenta nel referto della risonanza magnetica effettuata al mio ginocchio sinistro che ho ritirato qualche giorno fa.

Premetto che ho 40 anni, sono una ex giocatrice di pallavolo a livello dilettantistico: ho praticato questo sport per circa 15 anni e, intorno ai 17 anni, sono stata sottoposta ad una artroscopia al ginocchio sinistro per deterioramento dei legamenti crociati.

Questo il testo del referto:

"Sono presenti grossolane e diffuse alterazioni degenerative ossee con presenza di diffuse esostosi marginali dei condili femorali, dei piatti tibiali, appuntimento delle spine tibiali e a livello dei piatti tibiali da sclerosi subcondrale; l'esostosi di maggiori dimensioni è presente a livello femorale verso lo spazio adiposo di Hoffa con pressoché scomparsa della rima articolare femoro-rotulea.
La rotula peraltro presenta sublussazione con ipertensione esterna con quota di versamento retrorotuleo e nel recesso parameniscale esterno che presenta nel contesto ispessimento sinoviale. A livello del muro posteriore della rotula e dell'articolazione femororotulea presenti diffuse alterazioni ossee condrali.
Gettoni sinoviali presenti nella gola intercondiloidea nel contesto della quota di versamento. Iperintensità lineare nelle sequenze a TE breve nel contesto della sostanza del corno posteriore menisco mediale per fenomeni degenerative della fibrocartilagine non estesa al bordo libero. Non lesioni del ME. Alterata intensità di segnale e disomogeneità del LCA.

Nei limiti il LCP. Aspetto ispessito ed iperintenso nelle sequenze pesate in DP e dell'inserzione distale del tendine quadricipite per degenerazione tendinosica. Aspetto ispessito ed iperintenso nelle sequenze a TE breve e dell'inserzione distale del tendine rotula per tendinosi.

Presenza di cisti di baker della estensione di circa 47 mm x 22 mm nel contesto della quale è presente ispessimento sinoviale.

Modica quantità di versamento distribuito nello sfondato sovra-retroquadricipitale, i recessi parameniscali ed endoarticolare".

Ringrazio già in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
La RM evidenzia un ginocchio in uno stato di degenerazione artrosica di media/grave entità.
Importante sarebbe fare una valutazione clinica per capire se sono ancora possibili trattamenti conservativi o se comincia ad essere necessario pensare a trattamenti invasivi e quindi di tipo chirurgico.
Faccia una valutazione al più presto per poter iniziare una terapia adeguata.
Cordiali saluti
Antonio Mattei

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio per avermi risposto. Sono in attesa di eseguire una visita ortopedica, spero quanto prima di risolvere la problematica. Almeno ora ho un pò più chiaro il quadro clinico.
Secondo Lei le esostosi presenti possono far pensare a qualcosa di più importante? In età pediatrica ho subito l'asportazione del rene sinistro a causa del tumore di Wilms e ho letto in qualche rivista medica che potrebbe esserci una probabilità maggiore di sviluppare tumori ossei in questi soggetti. È possibile oppure ho interpretato male quello che ho letto?
Grazie ancora per la risposta!
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Le esostosi a cui fa riferimento la risonanza sono conseguenti alla degenerazione della superficie articolare. Naturalmente andrebbero viste le immagini pe averne la certezza.

Antonio Mattei

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio per la risposta. Purtroppo sono ancora in attesa di visita, spero di poterla effettuare al più presto.
Grazie ancora.