Pericardite o miocardite: possono venire senza sintomi?

Buonasera, cari dottori, e grazie anzitutto per il bel servizio che offrite.

Scrivo per conto di una mia cara amica, la cui situazione mi preoccupa un po' sia in virtù dell'affetto che nutro nei suoi confronti, sia per la paura che ciò che le è capitato possa succedere altrettanto a me.

Lei ha 32 anni, è infermiera, e circa un mese fa, nel sollevare dal letto una paziente, ha avuto uno strappo che inizialmente pensava fosse alla spalla (dove applicava tutte le pomate da banco a disposizione), poi a indagini ulteriori, (risonanze e altri esami strumentali), ha visto che era al muscolo pettorale con un discreto versamento.

In concomitanza con questo, per un affanno consistente, ha fatto qualche giorno dopo anche un ecocardiogramma, da cui sono state rilevate tracce di pericardite, secondo il cardiologo, molto leggera, in fase di risoluzione.
Infatti non le ha dato nulla a livello di farmaci. Solo riposo.

Mi è venuto in mente, se questo quadro potesse essere compatibile con il vaccino che, da operatrice sanitaria, è stata tra le prime a fare (prima dose di Pfizer a gennaio, seconda a febbraio, la terza ancora la deve fare).
La prima domanda che vorrei porre è se sia possibile che abbia avuto una pericardite silente per quasi un anno e, solo per puro caso se ne sia accorta, in concomitanza con lo strappo muscolare. I sintomi che aveva, per fortuna che stanno sparendo, ma solo DOPO l'incidente sul lavoro, erano dolore al petto (che si irradiava alla spalla, da lì all'inizio l'errata diagnosi), e affaticamento.
Prima di questo evento di sollevare la paziente, non aveva assolutamente nulla.

In seguito a questa vicenda, mi son ricordato del mio vaccino, sempre con Pfizer, prima dose a fine giugno, seconda dopo la metà di luglio, a 3 settimane.

Dopo la prima, ho avvertito, il giorno dopo, una sensazione di debolezza, e un affaticamento con qualche "fittarella" al petto, quando facevo una camminata veloce (è il mio unico allenamento aerobico giornaliero, non corro per un problema al legamento crociato), nel tratto in salita dietro casa mia.
Sparito dopo un giorno.

Dopo la seconda dose, sempre per un giorno, mal di testa e febbre a 37. 8, non ho "testato" l'affaticamento, perche con la febbre di certo non sono andato ad allenarmi.

Ho un po' paura per la terza, anche se la farò: l'ho gia prenotata a 6 mesi dalla seconda, a fine gennaio, sempre con Pfizer.

Dati i (rari) casi di miocardite o pericardite che, da studi e analisi dell'AIFA questi vaccini a mRNA provocano (infatti se dovesse uscire il Novavax, di stampo proteico, non escludo di scegliere quello e annullare Pfizer) è il caso di fare comunque un ecodoppler di controllo una o due settimane dopo la somministrazione?
Pericarditi o Miocarditi possono venire senza sintomi?
O qualche sintomo, per essere attenzionate, queste infiammazioni del tessuto cardiaco lo devono dare sempre?

Ringraziando chi mi voglia rispondere, porgo a tutti i miei piu cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Innanzitutto i sintomi della sua amica non hanno neinet a che fare con la pericardite.
In secondo luogo per tranquillizzarsi basta che la Signora esegua un dosaggio della troponina HS oltre che di tutti gli indici di flogosi (VES- PCR, mucoiproteine emocormo completo, fibrinogeno..) ed un ecocolordoppler cardiaco

Se vuole potra' inviarci l'esito

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dott. Cecchini, per la sua risposta. Riferirò alla mia amica i suggerimenti da lei forniti sugli esami utili da effettuare.

Nel mio caso, invece, quando effettuerò la terza dose, conviene fare qualcuno di questi esami "di default", per monitorare la situazione del cuore? (dati i rischi, seppur rari, riscontrati e associati ai vaccini a mRNA)?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessun esame, cosi' come i miei sei figli non hanno eseguito alcun esame prima delle regolari vaccinazioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso