Correlazione cardiopatie erezione

Buona sera gentilissimi dottori,
Volevo sottoporre alla vostra attenzione un problema che riscontro da un po di tempo qualche anno forse 4.

Premettendo che sono fumatore, faccio abbastanza attività fisica corro o cammino circa due ore al giorno, eseguo annualmente ECG sotto sforzo e ecocardioddoppler e sempre tutto nella norma, riscontro da qualche anno una leggera diminuzione dell'erezione, a livello di consistenza, ma non ho problemi a terminare i rapporti sessuali, da quando qualche giorno fà ho letto che la disfunzione erettile è un campanello d'allarme per eventi acuti al cuore sono piombato nello sconforto, ne ho parlato col curante il quale mi ha semplicemente ribadito la buona salute del mio cuore e mi ha ammonito dicendo che la.
Disfunzione erettile se c'è è quella che impedisce proprio.
I rapporti, volevo sapere il parere di voi cardiologi, se per essere campanello di allarme basta una diminuzione della consistenza a dire il vero sono da anni in stress, o necessità la totale disfunzione.
?

Grazie a chi deciderà di rispondere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Solitamente il deficit erettivo precede di 4-5 anni un evento cardiovascolare.
Se lei fuma, tra l'altro essendo un uomo di a eta' mi pare di capire che non abbia molto interesse ne' al suo cuore ne' al problema dell'ereione, in uanto il fumo ha un effetto diretto sulla ereione e le eleva enormemente il rischio di infarto, ictus e di cancro.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, però non ha risposto alla mia domanda, sono consapevole che devo smettere e mi sto impegnando per farlo secondo lei da quanto da me descritto cosa dovrei fare per migliorare? Cioè come si sta lontano da tutto ciò che potrebbe comportare? E soprattutto i miei sintomi sono gravi in attinenza al cuore?
Mi ha fatto piombare nel panico ancor di più
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ho perfettamente risposto alla sua domanda : L unica cosa che deve fare è smettere di fumare con immediato effetto. Sull erezione ed una progressiva riduzione del rischio cardiovascolare

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho seguito il suo Consiglio ed ho cestinato le sigarette adesso sono 36 ore che non tocco una sigaretta, e manterrò fede a quanto da lei detto, volevo chiederle un Consiglio, per aiutarmi a smettere sto usando una sigaretta elettronica con una piccola quantità di nicotina, fà male lo stesso? O non essendoci combustione ossido e catrame può essere una buona alleata per smettere senza causare molti danni?
Grazie e buon lavoro
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Si e' un buon sistema, tenga conto pero' che in quel modo inala un migliuaio di sostanze chimiche che bene non fanno
Pero' molti riescono a smettere di fumare.

Ci provi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Come sempre dottore non solo riesce a rispondere in breve tempo ma sempre con cordialità, concordo con lei sul fatto che anche la sigaretta elettronica nuoce alla salute ma volevo porle un ultima domanda per poi lasciarla al suo lavoro,
È vero che la. Sigaretta elettronica a differenza di quella tradizionale non innalza i trigliceridi e il. Colesterolo perché priva di ossido e catrame?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non e' certo il monossido di carbonio od il catrame ad innalzare i troigliceridi, ma se mai la nicotina

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buona sera dottore carissimo,
Volevo un suo parere che per me è importante, a smettere di fumare ho smesso da qualche giorno, volevo sapere da lei con il limite del consulto a distanza se avere un ECG sotto sforzo e l'eco color Doppler sia cardiaco che alle carotidi nella norma può escludere un aterosclerosi o non è sufficiente? Chiedo perché mi sto fissando che quella leggera flessione sessuale possa dipendere da problemi cardiaci.

Grazie per la sua gentilezza in anticipo
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non è un problema cardiaco ad influenzare l erezione .
È il fumo.
Gli esami che lei ha indicato servono appunto a verificare il danno che il fumomha fsrro sul suo apparato vascolare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso