Tuffo al cuore e battito più forte post sforzo intenso - chiarimento

Un saluto ed un augurio di buone feste a tutti i medici della fantastica comunità di medicitalia.

SOno in cura da 1 anno con Tadalafil 5mg assunto prima continuativamente e poi a giorni alterni (a scalare) sotto controllo medico.
L'ho ripreso da 1 mese dopo 40gg di pausa alternando 1 compressa ogni 2/3gg.
Ottima risposta erettile (quando sono tranquillo).
Nessun effetto degno di nota fino ad oggi.

Domenica mattina (ieri) ho consumato un intenso rapporto sessuale ocn la mia ragazza, a circa 40h dall'ultima assunzione e poi sono andato a correre verso le 10 a stomaco completamente vuoto.
Corro 1 ora o più per 4 volte la settimana sotto i attorno ai 5. 30-5.
40min/km anche per sistemare una glicemia un pò alta che mi ha fatto preoccupare moltissimo.
Assumo molto sporadicamente alcolici, mai fumato, normopeso e longilineo (192cm per 78kg ca).

Circa 5 minuti dopo la fine della corsa ho avvertito una sensazione di capogiro, di vertigine accompagnato da battito violento (134 bmp mi ha segnalato il mio smartwatch che consulto scrupolosamente) che in poco tempo se ne è andata.
Fino al pomeriggio sono proseguiti diversi tuffi/battiti più pesanti del cuore, ad ogni sforzo fisico (anche semplicemente giocando col nipotino), eventi che si sono spenti in serata.
Oggi ho rifatto una corsa e non ho rilevato nulla di anomalo durante attività (circa 10 ikm in 57 minuti - battito medio 147 bpm con punta 168), ho rilevato 2-3 attacchi di tuffo al cuore dopo l'attività.
Già dal mese scorso avvertivo questo disagio, ho fatto una prima visita cardiologica con ecg nulla da segnalare, la cardiologa mi ha invitato a mantenere la corsa, a prenotare un holter 24 che farò venerdi mattina.

Per quel che vale, secondo il mio smartwacth il mio battito cardiaco a riposo medio nell'ultimo trimestre è pari a 59bpm, immagino monitorato mentre dormo.

Ho riprenotato anche visita dal cardiologo e visita sportiva con test da sforzo sa mai che abbia qualcosa che non va.
Nell'attesa vorrei chiedere per favore:

- tadalafil può nel lungo periodo causare extrasistoli?
posso continuare ad assumerlo saltuariamente (sotto controllo medico vado dall'urologo ogni 3 mesi) o ho rovinato il mio cuore?
sono estremamente scrupoloso nel seguire i consigli dei medici e mi sottopongo a continui controlli per verificare il mio stato di salute.

- da cosa possono essere causate queste sensazioni?
io corro da almeno 15 anni perchè convinto di prevenire eventuali patologie cardiache e rinforzare il mio cuore, oltre a farmi scaricare l'ansia, di cui soffro da sempre e che ultimamente è peggiorata.

Nell'attesa di un vs.
consulto e di effettuare gli esami prescritti, vi saluto e vi ringrazio (e intanto prego).

Gli ultimi esami del sangue fatti 3 settimane fa nella norma ad eccezione de globuli rossi ed ematocrito leggermente sotto limite minimo: 4. 60 10x2/L (range 4. 70 - 5. 82) ematocrito 41, 5% (range 43. 1% - 51%).
TSH T3- T4 nella norma.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le rispondo con ordine:

1- no, si tranquillizzi sul tadalafil

2 - che il correre cosi intensamente faccia bene al suo cuore e' una sua idea, in realta' il cuore non si gioova di sforzi cosi' intensi.

Programmi un Holter ed un ecocolordoppler cardiaco e se vuole ce ne faccia sapere l'esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 Dottore Cecchini per la rapida risposta.

Confesso che, a leggere il punto numero 2, mi è venuto un attacco di panico.

Detto questo ho già programmato quanto richiede. L'eco-doppler cardiaco (referto) lo ritiro martedi ma l'ecografista che lo ha fatto alla fine di sua spontanea volontà mi ha detto che è tutto "normalissimo" e di stare "assolutamente" tranquillo. Venerdi farò Holter e poi la aggiornerò una volta ricevuto referto. E giusto per non farmi mancare nulla, ho prenotato visita per certificato agonistico cosi da fare anche ecg sotto sforzo per capire se ho altri problemi.

Per completezza riporto il referto di visita cardiologica realizzata 3 settimane fa: "condizioni generali ottime, longitipo 78kg per 192cm . eupnoico a riposo. Ob cardiaca: toni ritmici non soffi, non toni aggiunti, Ob polmonare: murmure vescicolare diffuso, non segni di stasi ne broncospasmo, addome piano trattabile, organi ipocondriaci: nei limiti non soffi carotidei, non turgore giugulare, non edemi declivi, arterie periferiche normosfigmiche simmetriche.+

Ecg: ritmo sinusale 57/min - PQ 160 msec no aritmie tracciato normale.

Grzie ancora. Nel frattempo ridurrò intensità e durata della corsa. E magari un pò di valeriana.

Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
la tengo aggiornata appena ho tutti gli esiti.
[#5]
dopo
Utente
Dottore Buongiorno
Le riporto in sintesi gli esiti:

ECOCOLORDOPPLER DINAMICO:
Conclusioni: ventricolo sx con normale funzione sistolica globale e regionale FE: 63%, apparati valvolari, cavita atriali e ventricolo DX Nella Norma.

Holter 24h, risultati:
Registratione effettuato su 3 derivazioni, inficiata da numerosi artefatti (Sono stato molto scrupoloso nrl segnalare ogni minimo movimento). Per quanto valutabile: ritmo sinusale Di base con conservata escursione giornaliera Della frequenza cardiaca, alcune pause max 1,59 SEc. Post tachiartmia
Extrasistolia ventricolare tsvolta ordinata in triplette, presente in % Meno 1%.
Alcune salve di tachicardia attuale max 23 complessi ecin un caso verisimile fibrillazione atriale. 2 extra-sistoli ventricolari dimorfe, isolate.
Alterazioni intermittenti Della ripolarizzazionr ventricolare. interval lo Qtc Nella Norma.
In relazione Alle sintomatologie segnalate Dal paziente come battito forte si segnalano salve Di tachicardia atriale, per la restante sintomatologie non si rilevano alterazioni ecgrafiche rispetto Al tracciato Di base.

Sono molto preoccupato: peraltro dopo aver fatto holter non ho Piu avuto episodi Di extra-sistoli. Sono molto preoccupato per "un caso Di verisimile fibrillazione atriale". Cosa Devo fare?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
" Alcune salve di tachicardia attuale max 23 complessi ecin un caso verisimile fibrillazione atriale. 2 extra-sistoli ventricolari dimorfe, isolate..."

Lei dovrebbe assumere una terapia antiaritmica ...beta bloccante o flecainide.

Ne parli con il suo cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Ma e' grave? Non ho Piu' avuto extra-sistoli dall'holter ed anche il test da sforzo e' stato superato senza problemi.

Non potrebbe essere solo ansia?
Ho il prossimo controllo il 4 gennaio.
Mi puo' spiegare Cosa vuol dire la parte in grassetto del Mio referto Che ha evidenziato"?
Grazie 1000 e auguri Di buon anno
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi ascolti, io parlo solo di cio' che vedo, certo non do' una mi9a opinione su cio che lei mi riporta che sarebbe stato visto da altri.

Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Va bene dottore faccio come chiede.
Aggiungo Che il responso del test da sforzo e' stato:

"Test da sforzo massimsale - non alterazioni suggestive Di ischemia miocardica inducibile
Regolare escursione cronotropa e pressoria non aritmie maggiori - recupero regolare, si segnala extrasistolia sopravrntricolarecal basale (prima di iniziare cyclette) brevi run coppie e doppiette completamente regredita con lo sforzo.

L'assurdp e' Che, avendo ridotto lo stress, non ho Piu' avuto episodi Di extra-sistole.
Le invio quanto prima I documenti

Di nuovo grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi aritmie banali e non indotte da sforzo.
Mi invii il referto dell' Holter che lei ha eseguito a Maggio, se vuole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Certamente dottore e grazie per la pazienza. Tutti GLI esami fatti (test da sforzo, holter e ECOCOLORDOPPLER Di cui sopra Sono stati fatti 2 settimane fa, non a maggio, cordialmente).

Glielo invio all'indirizzo comunicatomi.
Cordialmente